Maggio 22, 2024
Paddock News 24
AutomotivePN24

Automotive | Alfa Romeo, la futura Stelvio sarà solo elettrica

Alfa Romeo pensa a rivoluzionare la Stelvio rendendola un SUV totalmente elettrico a partire dal 2026.

Nonostante il restyling della Stelvio sia stato presentato solo poco tempo fa, la casa del Biscione è già proiettata al futuro. In particolare lo sguardo è al 2026, anno in cui è prevista l’uscita della seconda generazione del SUV italiano. Secondo Autocar, l’Alfa Romeo Stelvio diventerà una vettura completamente elettrica e senza varianti plug-in hybrid o mild-hybrid.

Alfa Romeo Stelvio elettrica, 2026, Giulia elettrica
Alfa Romeo Stelvio (2023) – Immagine: Alfa Romeo

Sempre Autocar riporta poi che per la realizzazione del SUV verrà utilizzata una piattaforma diversa da quella attuale. In particolare si ipotizza che la scelta possa ricadere sulla STLA Large ovvero quella utilizzata per la Peugeot Inception Concept. Quest’ultimo modello, presentato ad inizio 2023,  monta una batteria da 100 kWh. Se anche la futura Stelvio elettrica utilizzasse questa soluzione, sarebbe possibile presupporre per il SUV un’autonomia leggermente superiore ai 700 km. Jean-Philippe Imparato, CEO di Alfa Romeo, aveva in qualche modo anticipato questo dato parlando dell’ipotetica Giulia elettrica. Se confermato, sarebbe un numero sicuramente interessante. Difatti un’autonomia del genere renderebbe le elettriche del biscione molto appetibili, soprattutto a livello di usabilità.


Leggi anche: Automotive | Maserati presenta la Luce e la Prisma, ecco le due nuove one-off


A livello di motorizzazione è molto plausibile che le opzioni disponibili saranno le stesse sia per la Stelvio che per la Giulia elettrica. Non ci sarebbe motivo di differenziare le soluzioni e ricordiamo poi come già oggi i due modelli condividano gli stessi propulsori. La indiscrezioni suggeriscono la conferma delle 3 versioni attuali: la “standard”, la Veloce e la Quadrifoglio. Le potenze potrebbero partire da 350 CV per poi aumentare nelle varianti più spinte. La Veloce potrebbe essere in grado di erogare ben 800 CV mentre la Quadrifoglio potrebbe arrivare addirittura a 1000 CV.

Non reste che attendere nuove indiscrezioni e/o conferme su questo nuova modello Alfa Romeo Stelvio elettrica. Quello che è certo è che si tratterà di un veicolo fondamentale per la casa del Biscione e sicuramente uno dei più attesi.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Copertina: Alfa Romeo Stelvio (2023) – Immagine: Alfa Romeo

Articoli Correlati

F1 | Alpine, ufficiale l’addio di Szafnauer: arriva Mattia Binotto?

Antonio Spina

MotoGP | Acosta pronto al debutto nella classe regina: “Non sono qui per farmi degli amici”

Sara Bonaduce

Tesla | Obbiettivo fine anno per la prima vettura a guida autonoma

Francesco Zazzera

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.