Ottobre 5, 2024
Paddock News 24
Automotive

Alpine A110 R Le Mans: omaggio esclusivo in soli 100 esemplari

In occasione della 100ª edizione della prestigiosa 24 Ore di Le Mans, Alpine ha presentato ufficialmente la nuova edizione limitata della Alpine A110 R Le Mans. Questo modello speciale rappresenta un omaggio unico alla celebre gara di endurance e sarà prodotto in soli 100 esemplari.

STILE E DESIGN ISPIRATO ALLA LEGGENDARIA GARA

Basata sulla base dell’A110 R, la versione Le Mans presenta una serie di caratteristiche distintive. L’uso diffuso di componenti in fibra di carbonio, tra cui cerchi e abitacolo, conferisce un aspetto estremamente sportivo e agile alla vettura. Gli esclusivi sedili sportivi Sabelt Track, uniti alla doppia riga blu che arricchisce la carrozzeria, enfatizzano ulteriormente l’ispirazione derivante dalla celebre gara di Le Mans. I cerchi in fibra di carbonio, con un bordino blu e una parte posteriore aperta per migliorare la resistenza di frenata, completano il look audace della vettura.

Dettagli distintivi sono presenti anche all’interno. Sulla parte posteriore del lunotto in carbonio è presente una “shark fin” che richiama l’A480, vettura che ha partecipato alla 24 Ore di Le Mans. La firma ufficiale della gara è presente su parafanghi anteriori, sottoscocca laterale e cuscinetti in microfibra dei poggiatesta dei sedili. Inoltre, un dettaglio unico è rappresentato dal percorso del Circuito de la Sarthe inciso al laser sull’aletta parasole.

Per distinguere ulteriormente le sole 100 unità previste per la produzione, ogni Alpine A110 R Le Mans è dotata di una targa numerata dello stabilimento di Dieppe e della firma ufficiale “24H Le Mans”. Gli ordini per questa esclusiva vettura sono già aperti in Francia presso gli Alpine Centre, al prezzo di 140.000 euro.

alpine A110 R Le Mans

PRESTAZIONI

La Alpine A110 R Le Mans mantiene le caratteristiche di prestazioni della A110 R,  motore 1.8 turbo da 300 CV, con un peso ridotto grazie all’uso di materiali leggeri. La vettura raggiunge una velocità massima di 285 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi. La combinazione di colori bianco e blu conferisce un tocco racing alla vettura, mentre la presenza di soluzioni aerodinamiche e tecniche, ottimizzano le prestazioni sul circuito francese.

Leggi anche arriva il nuovo “Panoramic i-Cockpit” per Peugeot 3008

I fortunati acquirenti dell’A110 R Le Mans avranno l’opportunità di partecipare a un evento esclusivo nel corso della prossima edizione della gara di Le Mans. Faranno parte della “Band of Racers”, con la possibilità, il giorno della gara, di compiere un giro completo attorno al circuito.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

I piani di Porsche per il futuro: Cayenne elettrica e nuovo Maxi-SUV

Youssef El Maniary

Mercato auto Italia | A febbraio continua la ripresa ma pesano gli incentivi

Francesco Zazzera

Automotive | Smart #3, atteso per Shangai il debutto del SUV elettrico

Francesco Zazzera

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.