Arrivano finalmente le prime immagini ufficiali di Volkswagen sulla sua nuova vettura elettrica entry-level, la Volkswagen ID.1
Un design accattivante, un prezzo ribassato e interni moderni. Sono solo alcuni dei punti su quale Volkswagen punta per questa nuova ID.1. Questa nuova concept car, il cui vero nome è ID.EVERY1, è un grande passo avanti per la mobilità sostenibile di Volkswagen. Questo nuovo modello sarà presentato nel 2027 ed avrà un prezzo molto conveniente rispetto al mercato attuale, si parla infatti di circa 20.000€ come prezzo d’attacco.
La nuova Volkswagen ID.1 avrà come base generale quello della Up!, un modello che, dopo quasi 2 anni, rimane ancora inconfondibile per il suo design portato da Volkswagen. Saranno quindi molte le novità stilistiche che coinvolgeranno la ID.1, che godrà di un look futuristico e sportivo. Ecco le parole di Andreas Mindt, responsabile del reparto design: “La nostra ambizione era creare qualcosa di audace ma accessibile. La ID. EVERY1 ha un aspetto sicuro di sé ma rimane simpatica, grazie a dettagli come i fari anteriori dinamici e il posteriore ‘sorridente’. Questi elementi di design la rendono più di una semplice auto: le conferiscono carattere e un’identità con cui le persone possono identificarsi”.

Gli interni sono un punto forte di questa nuova vettura. Volkswagen ha infatti puntato sulla comodità e sullo spazio, rendendo la ID.1 spaziosa nonostante le sue ridotte dimensioni. Al centro della parte frontale troviamo lo schermo che trionfa, con annesse le nuovissime tecnologie disponibili su questa nuova auto. Il volante avrà una forma che ricorda vagamente quella vista in Peugeot negli ultimi anni, squadrata alle estremità.

La nuova auto economica di Volkswagen sarà parte di un gruppo di altre vetture che condivideranno la piattaforma MEB a trazione anteriore, grazie alla quale la casa può sfruttare al meglio gli spazi, massimizzando l’efficienza. Per l’autonomia è difficile fare stime, ma Volkswagen ci ha detto che avrà almeno 250 chilometri di autonomia, con un motore elettrico da 70 kW.
Volkswagen sta lavorando ad un piano per il futuro del marchio che si basa su diversi obiettivi. Questo piano si divide in tre fasi:
- Advance: rafforzare la competitività e ampliare la gamma di modelli già esistenti in modo mirato. Volkswagen presenterà una nuova anteprima della Electric Urban Car Family nell’Autunno 2025.
- Attacco: tre nuovi modelli saranno presentati entro la fine del 2027, tra cui anche la ID.1
- Obiettivi: Volkswagen punta a diventare il marchio leader nel produrre veicoli a grandi volumi entro il 2030.
Leggi anche: Nuova Volvo ES90
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter