Nella giornata di ieri Aston Martin ha presentato la versione senza tetto della prima Super Turismo svelando quella che sarà la DB12 Volante.
La nuova nata dalla casa di Gaydon perde il tetto e condivide con la DB12 le caratteristiche principali. La nuova Aston Martin DB12 Volante è la massima espressione del piacere di guida e delle alte prestazioni con il vento tra i capelli.
Il lancio della sorella coupé risale a poche settimane fa e il nuovo modello cabrio va a completare l’offerta della DB12. L’ultima arrivata tra le Aston è stata sviluppata in parallelo con la variante coupé, con cui condivide design, motore, trasmissione e tutte le tecnologie. A spingere la nuova Volante c’è il classico V8 bi-turbo da 4 litri che eroga 680 CV e 800 Nm di coppia. Abbinato a questo motore c’è un cambio automatico a 8 rapporti fornito dalla ZF, fondamentale per coprire lo 0-100 in 3,7 secondi e raggiungere i 325 km/h di punta.
Leggi anche: Historic Minardi Day | Tutte le novità e le mostre dell’edizione 2023
Massimo comfort con questa capote
Gli ingegneri di Gaydon hanno scelto una capote in tessuto per coprire gli occupanti della DB12 Volante. Il tetto in tela, azionato elettricamente, si ripiega in due fasi e occupa un’altezza di 260 mm, lasciando grande spazio al bagagliaio. Il tetto in tela è composto da 8 strati, fondamentali per isolare acusticamente e termicamente l’abitacolo. Il passaggio da coupé a cabrio, e viceversa, avviene in circa 16 secondi e può essere effettuato fino ai 50 km/h. Inoltre, c’è la possibilità di azionare da remoto (entro i 2 metri) e sarà possibile richiederla nei colori rosso, blu o nera/argento.
Una DB12 Volante senza compromessi
I tecnici della casa non volevano lasciare spazio a compromessi in termini di guidabilità e sfrutta la rigida scocca della variante coupé. Gran parte delle attenzioni sono state dedicate al sottoscocca della DB12 Volante. Grazie agli interventi in questa zona, tra cui la traversa del motore, la variante senza tetto incrementa del 3,7% la sua rigidità torsionale. Particolari attenzioni rivolte anche all’asse anteriore, più rigido del 140% per migliorare la connessione tra guidatore e auto.
La nuova Aston Martin DB12 Volante è quindi pronta al debutto alla Monterey Car Week di questa settimana. Prima apparizione ufficiale questo venerdì al The Quail. La produzione è in programma a partire dal terzo trimestre 2023, con le prime consegne entro la fine di questo anno.
Crediti immagini: Aston Martin
Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter