Audi analizza l’andamento per questo 2025

Si è da poco conclusa la conferenza stampa annuale che analizza l’andamento del 2024 e approfondisce il progetto Audi 2025.

Non è stato un 2024 molto felice per la casa tedesca che ha chiuso l’anno in negativo. Negli ultimi dodici mesi infatti, il loro fatturato è stato di 64,5 miliardi di euro, ben 4 miliardi in meno rispetto al 2023. C’è stato anche un grosso calo dell’utile, calato ben del 38%. Del marchio Audi sono state consegnate 1,6 milioni di vetture, 200 mila unità meno rispetto al 2023. Un anno quindi abbastanza complicato per il gruppo tedesco, che è costretto a rivedere le sue politiche di aggiornamento.

Audi 2025
Foto: Audi

Ecco le parole del CEO Audi Gernot Döllner riguardo questa situazione: “I cambiamenti economici globali e l’intensificarsi della concorrenza internazionale pongono sfide importanti ad Audi e al settore nel suo complesso. Stiamo affrontando questa realtà con il coraggio di aprire nuove strade e con fiducia nei nostri punti di forza tradizionali”. 

Ci sono anche buoni segnali per Audi in questo 2025, la prossima settimana infatti sarà presentato un nuovo modello, ecco le parole del CEO a riguardo: “Presenteremo la versione ibrida plug-in dell’Audi A5 il 25 marzo. Entro la fine dell’anno, avremo lanciato un totale di dieci nuovi modelli PHEV. Per noi, questi modelli sono una parte centrale del nostro portafoglio mentre ci muoviamo verso una gamma completamente elettrica”. 

Non sarà l’unica novità in casa Audi infatti arriveranno anche altri aggiornamenti su vetture già esistenti: “Il 2025 sarà caratterizzato in larga parte dal rinnovo delle due popolari serie di modelli Audi A6 e Q3. All’inizio del mese abbiamo presentato l’Audi A6 Avant, il primo modello della nuova famiglia A6. La nuova Audi Q3 arriverà quest’estate.”

Vedremo con i nuovi dazi al 25% il gruppo Audi come si muoverà sul mercato, quello che è sicuro è che serve un punto di svolta nelle vendite delle vetture. Un problema figlio di un mercato dell’automotive molto zoppicante.

Leggi anche: Nuova Renault 5 Turbo 3E

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento