Maggio 21, 2024
Paddock News 24
Automotive

Audi | Nuova Q6 e-tron: spazio e stile per la BEV

Audi ha finalmente tolto i veli alla nuova Q6 e-tron, una BEV dalle linee filanti e tanto spazio a bordo.

L’arrivo della nuova BEV della casa dei quattro anelli è previsto per l’estate 2024 con prezzi che partiranno da poco meno di 80.000 euro. L’Audi Q6 e-tron debutta sul mercato con diverse varianti a trazione integrale e una potenza a partire dai 387 CV.

Audi Q6 e-tron

La SUV Crossover di Ingolstadt è una partente strettissima delle Porsche Macan, infatti, viene realizzata sulla stessa piattaforma PPE, costruita appositamente per le vetture elettriche. Sul pianale viene posizionata una batteria agli ioni di litio da 94.9 kWh, composta da dodici moduli e 180 celle. L’accumulatore promette un’autonomia di 625 km, valore che dovrebbe aumentare con l’arrivo di una versione “long range” nel prossimo futuro. Per rendere più fruibile e “comoda” la fase di ricarica, l‘architettura è a 800 volt e supporta una ricarica fino a 270 kW, una potenza che gli promette di ricaricare 255 km in soli 10 minuti.


Leggi anche: Toyota | GR Yaris restyling: prezzi piccola sportiva rivelati


Le forme esterne della nuova Q6 e-tron, restituiscono una SUV di 4.77 metri e un passo di 2.90 metri. Misure che consentono un’abitabilità a bordo di riferimento e un bagagliaio che parte da 526 litri fino ai 1.529 con la panchetta posteriore abbattuta. Ulteriori litri di stiva sono posizionati nel “frunk” all’anteriore con una capacità di 64 litri. All’interno dell’abitacolo il fil rouge è l‘Audi Digital Stage, composto da quadro strumenti digitale da 11.9 pollici, un head-up display di nuova concezione che permette una migliore visualizzazione delle informazioni sul parabrezza.

Per l’infotainment è disponibile un display curvo da 14.5″ con tecnologia LED e anche il passeggero può interagire con un suo schermo dedicato da 10.9 pollici. La tecnologia viene estesa anche fuori con i gruppi ottici che sfruttano gli OLED per proiettare diverse forme e messaggi in base alle necessità. Ad esempio, al posteriore sono presenti moltissimi punti luce che permettono di cambiare “l’immagine” a seconda di una situazione di pericolo o manovra.

Motori e Prezzi Audi Q6 e-tron

La presentazione della nuova BEV ha visto subito il lancio della versione più sportiva, denominata SQ6 e-tron. La versione di base può contare su un powertrain da 387 CV e 535 Nm di coppia, che le permettono di coprire lo 0-100 km/h in 5.9 s e una velocitò massima di 210 km/h. La variante più sportiva invece può contare su 517 CV e una coppia che sale a 820 Nm. Qui le prestazioni arrivano a 4.3 s per lo 0-100 e una VMax di 230 km/h, limitati elettronicamente. Nel prossimo futuro arriveranno, come detto prima, una variante “long range” e un’altra una potenza inferiore, entrambe a trazione posteriore. Al lancio, la Q6 e-tron viene proposta con un prezzo a partire da 79.500 euro per la base, mentre ne serviranno 97.200 per la SQ6.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Dodge | La Charger Daytona elettrica si mostra nei profili ufficiali del marchio

Matteo Beretta

Automotive | Mini Cooper SE: Nel 2023 cambia tutto, dal design alle batterie [FOTO SPIA]

Francesco Zazzera

Automotive | Audi lascia la Dakar al termine del 2024: focus sulla Formula 1

Jacopo Moretti

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.