Settembre 19, 2024
Paddock News 24
AutoAutomotive

BMW M4 CS 2024, più leggera e più scattante con il nuovo 6 cilindri in linea

BMW ha appena presentato la versione 2024 della M4 CS, una coupé senza compromessi e perfetta per i traversi.

Fino a poche ore fa l’attesa era tutta per una BMW M4 alternativa tra Competition Coupé e la CSL. Con la nuova BMW M4 CS 2024, la casa bavarese punta ai veri appassionati delle corse, senza però rinunciare al comfort della sportiva di Monaco.

BMW M4 CS 2024
La trazione intelligente della BMW permette di trasferire tutta la coppia dietro per dei fantastici traversi

Motore e prestazioni

La nuova BMW M4 CS non vuole rinunciare al 6 cilindri nella sua versione pura. Nella versione presentata oggi raggiunge i 550 CV sprigionati dal celebre 3.0 biturbo a sei cilindri in linea. Oltre alla potenza cresce anche il valore della coppia che raggiunge i 650 Nm che permette alla M4 Cs di passare da 0 a 100 km/h in appena 3,4 secondi. Per i più smanettoni, BMW ha dato la possibilità di intervenire sulla pressione di sovralimentazione fino a un valore di 2.1 bar. Tuttavia, la casa bavarese ha confermato che la potenza extra sarà in “quantità limitate in termini di stabilità e durata”. Le maggiori prestazioni sono frutto di un’attenta revisione dei materiali per contenere il peso. Il sistema di scarico in titanio, secondo quanto afferma BMW, ha permesso di risparmiare circa 4 kg e numerosi componenti sono state ottimizzate con l’aggiunta della Fibra di carbonio.

BMW M4 CS 2024
Il 6 cilindri in linea ora eroga 550 CV e 650 Nm

Numerose componenti estetiche sono state sostituite con una versione più cattiva in carbonio. Splitter anteriore, cofano, tetto, nuove prese d’aria anteriori e tanto altro sono in materiale composito per ridurre il peso. Il pacchetto completo di queste novità in carbonio ha permesso alla M4 CS di dimagrire di circa 30 kg sulla bilancia. Come le ultime M, la trazione è affidata al collaudato automatico a 8 rapporti che eroga la potenza alle quattro ruote tramite la nuova gestione intelligente della coppia. Nella modalità 4WD Sport, con una percentuale maggiore della coppia alle ruote posteriori, mentre in modalità 2WD tutta la coppia va dietro per traversi da paura.


Leggi anche: Ford conferma la fine produzione della Focus, c’è la data


Interni e dotazione di serie BMW M4 CS 2024

All’interno fanno bella mostra di sé i nuovi sedili con guscio in carbonio e il volante in Alcantara. Quest’ultimo ha una corona leggermente ridisegnata per una migliore ergonomia e facilità di guida. L’infotainment, anche se superfluo per i piloti, offre il massimo delle tecnologie BMW. Doppio display dove poter seguire le informazioni della vettura e dell’infotainment. Piccolo dettaglio sul poggiagomiti vicino al pomello del cambio, c’è un’impuntura con il logo CS a contrasto con la pelle di rivestimento.

Per distinguere al meglio la CS dalle “normali” M4, BMW propone una colorazione in rosso per il contorno del doppio rene e diverse scritte ricorrenti con il logo M4 CS. Oltre a questi dettagli estetici, BMW offre come optional i freni carboceramici con pinze rosse o oro.

Crediti immagini : BMW


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

Ferrari Challenge | Al Nurburgring altro successo per la CDP con un nuovo giovane pilota

Francesco Zazzera

Peugeot 3008: Il nuovo Panoramic i-Cockpit rivoluziona la guida

Youssef El Maniary

Nuova erede della BMW i8

Lucrezia Milanese

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.