Giugno 21, 2024
Paddock News 24
AutoAutomotive

Jeep Wagoneer S, mai visto un SUV elettrico così aerodinamico

Jeep ha presentato ufficialmente la nuova Wagoneer S, un SUV 100% elettrico che vanta una grande efficienza aerodinamica.

La Jeep Wagoneer S 2024 è il primo SUV elettrico a batteria (BEV) del marchio, progettato per il mercato globale e inizialmente disponibile negli Stati Uniti e in Canada. Offre la famosa capacità off-road del marchio grazie alla trazione integrale 4xe, prestazioni straordinarie, eleganti esterni con un’efficienza aerodinamica e tecnologia all’avanguardia.

Jeep Wagoneer S SUV elettrico

Progettato per il mercato globale, la nuova Jeep Wagoneer S debutterà inizialmente negli Stati Uniti e in Canada nella seconda metà del 2024. Dovremo attendere alcuni mesi in più per vederla negli altri mercati, compreso quello europeo. Le versioni che arriveranno sul mercato avranno la sola alimentazione elettrica, a meno di cambiamenti dell’ultimo minuto. La prima che debutterà negli Stati Uniti, la Launch Edition, sarà caratterizzata da dettagli eleganti in colore nero, griglia frontale illuminata a sette feritoie, cerchi da 20 pollici e un tetto panoramico a tutta ampiezza. 

Design degli esterni e aerodinamica

Jeep Wagoneer S SUV elettrico

La nuova Wagoneeer S è un concentrato di innovazioni e raffinatezza, la sua linea non passa di sicuro inosservata. Gli esterni del nuovo SUV sono una combinazione intelligente di proporzioni armoniose ed efficienza aerodinamica. All’anteriore, la fascia a sette feritoie è completamente rivisitata, trasformata da elemento funzionale a uno di pura estetica formale. Non essendo più funzionale, la nuova illuminazione ambientale apre alla visuale della Wagoneer S.

Essendo una vettura elettrica, l’aerodinamica e la sua efficienza sono fondamentali per garantire un’elevata autonomia. Lunga 4,886 mm, 2,123 mm in larghezza e 1,645 in altezza, la nuova Wagoneer può vantare una grande efficienza aerodinamica, che la casa stima con un Cx di 0.29 (un record per la Jeep). Per raggiungere questo obiettivo, Jeep ha implementato un nuovo spoiler posteriore per ridurre la scia, che è solo il più evidente degli elementi che ne migliorano l’aerodinamica.

Interni di design e una prima assoluta per la Jeep Wagoneer S

Gli interni integrano tecnologia e artigianalità, con un ampio schermo da 45 pollici e un display interattivo unico nel suo segmento per il passeggero anteriore. L’abitacolo, ispirato alla Jeep Grand Wagoneer, è elegante e completamente digitale, con un punto focale rappresentato da un display trasversale senza soluzione di continuità.

Jeep Wagoneer S SUV elettrico interni

Numerosi dettagli innovativi arricchiscono l’abitacolo, come il volante con cuciture rosse ispirato alle competizioni e gli apriporta elettronici. La Launch Edition è dotata di luci a LED personalizzabili e illuminazione ambientale dinamica. La Jeep Wagoneer S a cinque posti è un’auto spaziosa e lussuosa. Sempre in tema tecnologia, gli audiofili potranno gustarsi la musica in tutte le fasi di viaggio grazie ad un nuovo sistema Hi-Fi realizzato in collaborazione con McIntosh. L’impianto è composto da 19 altoparlanti tarati ad hoc, che suonano grazie ad un amplificatore da 1.200 wat e un subwoofer da 12 pollici per energizzare i bassi. 

Motori

Jeep Wagoneer S SUV elettrico

La Jeep Wagoneer S, con motore esclusivamente elettrico al 100%, avrà un’autonomia di oltre 600 km con una singola carica, 600 cavalli sotto il cofano, accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e coppia istantanea di oltre 800 Nm. Grazie al sistema Selec-Terrain, esclusivo del marchio Jeep, assicura massima sicurezza e trazione in qualsiasi condizione atmosferica e stradale. La Jeep Wagoneer S è dotata di un efficiente pacco batteria da 400 volt e 100 kWh. Questo può passare dal 20% all’80% in soli 23 minuti con un caricatore rapido in corrente continua DC, rendendo la ricarica del primo BEV Jeep facile e veloce per il mercato globale.

Il CEO del marchio Jeep, Antonio Filosa, ha dichiarato che il lancio della Jeep Wagoneer S 100% elettrica segna un nuovo capitolo nella storia del marchio, offrendo ai clienti la massima libertà di scelta tra motori elettrici e V-8 per affrontare qualsiasi avventura.

Crediti immagini: Jeep


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Automotive | Porsche Boxster: test per la nuova variante elettrica [FOTO SPIA]

Francesco Zazzera

Volkswagen ID.3: il restyling è atteso il 1 marzo

Raffaella Pappa

Automotive | Aston Martin DB12: La prima Super Tourer al mondo [FOTOGALLERY]

Francesco Zazzera

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.