Giugno 12, 2024
Paddock News 24
AutoAutomotive

Lamborghini PHEV, la nuova supersportiva avrà un V8 ibrido da urlo – VIDEO

La casa di Sant’Agata bolognese ha rilasciato le informazioni inerenti il nuovo motore V8 ibrido che equipaggerà l’erede della Lamborghini Huracan.

Lamborghini 634, questo è il nome di progetto scelto da Lamborghini per la supersportiva che monterà il primo V8 ibrido della casa. La Temerario, nome che dovrebbe prendere l’erede dell’Huracan, sarà equipaggiata con un motore V8 biturbo abbinato a tre motori elettrici. Il tutto lavora insieme al cambio 8 marce doppia frizione che ha recentemente debuttato su Revuelto, ottimizzato per il nuovo modello.

Il nuovo motore V8 della Lamborghini, super compatto e con il motore elettrico a valle della frizione – @Lamborghini

Il nuovo motore è stato progettato da zero a Sant’Agata Bolognese con l’obiettivo di offrire prestazioni ed emozioni di guida superiori a quelle della attuale gamma Huracán, combinando la famosa linearità di progressione del motore V10 Lamborghini con l’alta potenza e coppia specifica di un motore turbo di nuova generazione.

Alla scoperta dei primi numeri, Lamborghini dimostra di tenere ancora molto al sound e alle eccezionali emozioni che regalano i motori termici. Il nuovo motore V8 biturbo ha una cilindrata di 4.0 litri e una potenza specifica di 200 CV/litro. La potenza massima è di 800 CV tra i 9.000 e i 9.750 RPM, fino a un massimo di 10.000 RPM, numeri che in quest’epoca di “green economy” sembravano ormai dimenticati. La coppia motrice è di 730 Nm tra i 4.000 e i 7.000 RPM, con una progressione simile a quella di un motore da corsa, grazie all’integrazione con l’unità elettrica installata nel motore.


Leggi anche: Mini John Cooper Works, debutto programmato alla 24 Ore del Nurburgring


Il nuovo motore elettrico posizionato tra cambio e motore eroga un picco massimo di 300 Nm e 110 kW a 3.500 giri/min, mantenendo comunque dimensioni compatte. Nella progettazione è stato fondamentale definire il sound per conferirgli un carattere unico e distintivo, offrendo al pilota un’esperienza di guida inedita. Il nuovo motore V8 esalta le sue caratteristiche in modo progressivo, raggiungendo il massimo volume e contenuto in frequenza ad alti regimi. Il tutto crea un’esperienza sensoriale completa in armonia con le vibrazioni trasmesse al telaio dall’albero motore piatto.

Stando agli altri due motori elettrici anteriori, la potenza non è stata comunicata, ma dovrebbe essere inferiore ai 110 kW. Nel complessivo, i CV della nuova Temerario saranno sicuramente meno di 1.000, fondamentale per non entrare in conflitto con la Revuelto.

Con l’annuncio del nuovo motore si avvicina sempre di più il reveal dell’erede della Lamborghini Huracan, che stando agli ultimi rumors si chiamerà Temerario. Atteso nei prossimi mesi, se non prima, il debutto della prima supersportiva spinta da un V8 ibrido.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

Automotive | Lotus svela il nome della GT Elettrica, sarà Emeya

Matteo Beretta

ACI Racing Weekend | A Monza il Motorsport è per tutti!

Nicolas Mangano

Ferrari 812 Competizione | Nella Tailor-made c’è la genesi del design

Francesco Zazzera

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.