La Ferrari ha presentato l’ultimo gioiello realizzato dalla sezione Tailor Made, che ha realizzato una Roma Spider più unica che rara.
Ferrari ha svelato una versione unica della Roma Spider realizzata dal dipartimento Tailor Made. Sarà esposta al Museo Enzo Ferrari di Modena nell’ambito della mostra Ferrari One of a Kind. Questa esposizione, che celebra l’arte della personalizzazione esclusiva del marchio, è stata inaugurata il 18 febbraio 2024 e rimarrà aperta fino al 17 febbraio 2025. Offrirà ai visitatori un’immersione nel mondo delle creazioni uniche Ferrari.
La Roma Spider Tailor Made rappresenta un esempio straordinario di innovazione e sostenibilità, grazie all’uso di materiali esclusivi e tecniche di produzione avanzate. Tra le caratteristiche più rilevanti vi è la lavorazione centrale dei sedili. Qui il tessuto è stato arricchito da cuciture realizzate a mano utilizzando pelle riciclata e un filato ottenuto dal recupero di pneumatici. La Ferrari ha inoltre introdotto la tecnica di laseratura dell’alluminio per lo scudetto presente sul parafango anteriore. Inltre, ha permesso la personalizzazione del cofano con la rosa dei venti e le coordinate geografiche di Maranello.
Questa attenzione al dettaglio si estende anche all’utilizzo di alluminio riciclato per le componenti del potente motore V8 biturbo da 620 cavalli. Un altro elemento distintivo è l’impiego di pelle nappa chrome free e di legno proveniente da fonti controllate per la copertura della capote e il brancardo. Inoltre, alcuni componenti del tunnel centrale sono realizzati in sabbia riciclata dalle operazioni di fonderia Ferrari.
A completare l’unicità del progetto, Ferrari ha stretto una collaborazione con Montblanc, che ha prodotto una speciale edizione della celebre penna Meisterstück. Realizzata nello stesso colore Oro Mida della carrozzeria della Roma Spider, la penna presenta un pennino in oro massiccio lavorato a mano e dettagli in platino, tra cui un motivo a compasso che richiama il design della rosa dei venti. La penna è accompagnata da un esclusivo diario, con la copertina in pelle riciclata e con le stesse tonalità degli interni: Rosso Bologna e Oro Mida. Anche sul diario sono impresse le coordinate di Maranello, rafforzando il legame tra lo strumento di scrittura e l’automobile.
Crediti immagini: Ferrari
Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter