Giugno 12, 2024
Paddock News 24
AutoAutomotive

Volkswagen celebra 50 anni di Golf, la sua best seller iconica.

Volkswagen celebra i 50 anni della Golf con un evento speciale che ha coinvolto dipendenti e personalità politiche, onorando la storia e l’impatto dell’iconica best seller nel mondo automobilistico.

Poche auto sono entrate nell’immaginario collettivo come la Volkswagen Golf. Amata da giovani e adulti, ha conquistato intere generazioni dal suo debutto nel 1974. Volkswagen ha lanciato otto edizioni, l’ultima nel 2019. La Golf, un fiore all’occhiello per Volkswagen, è stata esportata globalmente. Nel Nord America, è stata venduta come Rabbit nella prima serie (1974-1983) e nella quinta (2003-2009), mentre le altre serie hanno mantenuto il nome Golf.

Golf GTI 16V del 1985
Volkswagen Golf 16V del 1985 – Credit : Hagerty.net

La Golf è sempre stata prodotta in Europa, con assemblaggi a Wolfsburg, Zwickau-Mosel e Bruxelles. Dal 1975, è stata prodotta anche a Sarajevo, Bosnia ed Erzegovina, fino all’interruzione causata dalle guerre jugoslave. La produzione è ripresa negli anni ’90. Per il mercato sudamericano, la Golf è prodotta a Curitiba, Brasile, dal 1999. Inoltre, Volkswagen ha avviato la produzione in Sudafrica (Uitenhage) e in Cina (Changchun) dal 2003, per garantire una distribuzione globale. A Changchun vengono prodotti anche modelli Audi e la Bora. Volkswagen ha sempre investito molto sulla Golf, consolidandone la presenza in vari mercati mondiali.


Leggi anche : Ferrari Challenge Balaton, che weekend per la CDP: doppia vittoria in Gara 2


Nel 2024, la Golf ha festeggiato 50 anni di produzione con un evento a Wolfsburg. Presenti dipendenti, il consiglio di amministrazione guidato dal CEO Thomas Schafer e politici tedeschi come Stephan Weil. Schafer ha sottolineato il successo della Golf, con oltre 37 milioni di unità vendute in più di 70 paesi, e ha annunciato una futura versione elettrica. L’evento, accompagnato dalla Volkswagen Big Band, ha presentato una Golf 8 speciale decorata con immagini degli operai, che entrerà nella flotta interna. Wolfsburg, con 70.000 dipendenti, ha prodotto 48 milioni di veicoli, inclusi Golf, Golf Variant, Touran, Tiguan e, a fine anno, Tayron.

Volkswagen Golf GTI 2024
Volkswagen Golf 2024 – Credit : Autoscout24.it

Immagini di copertina : © Elconfidencial.com

 


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

 

Articoli Correlati

Svolta per le auto sportive, via libera per offrire una serie di GT3 omologate stradali

Francesco Zazzera

Milano AutoClassica 2023 | Legame tra storico e moderno

Jacopo Moretti

Automotive | Ricarica wireless per le auto elettriche? Sì per un progetto di ABT e-Line e WiTricity

Matteo Beretta

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.