Gennaio 18, 2025
Paddock News 24
Automotive

Automobile Awards | A Parigi la Pirelli P Zero E vince il premio “Tyre of the Year”

Lo pneumatico P Zero E della Pirelli è stato eletto come “Tyre of the Year”, un riconoscimento decisamente importante.

Pirelli P Zero E, il nuovo pneumatico UHP campione di tecnologia e sostenibilità, è stato premiato con il riconoscimento “Tyre of the Year” (Prix Point S) ieri agli Automobile Awards. La sesta edizione dell’evento ha riunito 53 marchi, inclusi costruttori di automobili e fornitori dell’industria automobilistica, presso l’Automobile Club de France a Parigi. La giuria degli Automobile Awards, ha scelto di premiare il Pirelli P Zero E per prestazioni, innovazione e sostenibilità.

Pirelli P Zero E
Il momento della premiazione a Parigi – Crediti: Pirelli

Il P Zero E è il nuovo pneumatico di Pirelli che incorpora le ultime innovazioni tecniche per soddisfare le esigenze della mobilità elettrica e sostenibile. Si tratta del primo pneumatico ad alte prestazioni sul mercato con oltre il 55% di materiali di origine naturale e riciclata, riducendo così l’uso di materiali derivati da fossili e minerali. Inoltre, l’usura dei pneumatici è ridotta del 42% rispetto ai prodotti tradizionali. Questo pneumatico ha anche un logo specifico che identifica i prodotti Pirelli con almeno il 50% di materiali sostenibili.

Inoltre, è il primo pneumatico ad alte prestazioni a ottenere la tripla A sull’etichetta europea e offre prestazioni elevate sia da nuovo, sia da usurato. Prodotto sviluppato appositamente per i veicoli elettrici, con la marcatura “Elect” su tutte le misure in gamma. Pneumatico con caratteristiche specifiche come la bassa resistenza al rotolamento e la rumorosità contenuta. Infine, introduce la tecnologia RunForward, che consente di proseguire il viaggio anche in caso di foratura.


Leggi anche: Forbes, Piero Ferrari sul podio dei più ricchi d’Italia: ecco il patrimonio da capogiro


La progettazione di questo pneumatico si è avvalsa di tecnologie avanzate di virtualizzazione basate su intelligenza artificiale, reti neurali e simulazioni di guida. Il dipartimento R&D di Pirelli ha utilizzato tecniche di machine learning per prevedere le prestazioni dello pneumatico in diverse condizioni di guida. Uno sviluppo che consente di proporre soluzioni efficaci prima ancora della produzione di un prototipo fisico. Il nuovo pneumatico Pirelli P Zero E rappresenta la nuova generazione di pneumatici e sarà disponibile in 17 misure per il mercato del ricambio a partire da gennaio 2024.

Pirelli P Zero E
Il simulatore di Pirelli durante lo sviluppo degli pneumatici – Crediti: Pirelli

Il Direttore Generale di Pirelli West Europe, Alejandro Recanses, ha dichiarato che il premio “Tyre of the Year” è un riconoscimento dell’impegno dell’azienda per la sostenibilità, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica nel processo industriale entro il 2030 e seguendo obiettivi basati su dati scientifici per la decarbonizzazione della catena di approvvigionamento.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Automotive | Aston Martin DB12: Test al Nurburgring per la nuova sportiva

Francesco Zazzera

Jeep Wrangler | Annunciata la vendita dell’esemplare n° 5.000.000

Francesco Zazzera

BMW | Vendite da record nel 2023, in forte crescita le elettriche

Francesco Zazzera

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.