Maggio 22, 2024
Paddock News 24
Automotive

Automotive | Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, 100° Anniversario da collezione

In occasione dell’anniversario, la casa di Arese rilascia una versione speciale della sua berlina. 520 cavalli da collezione per la Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 100° Anniversario.

Un secolo di storia. Questa è l’età della divisione sportiva del Biscione. Per festeggiare questo traguardo, Alfa Romeo lancia sul mercato una versione da collezione per la Giulia Quadrifoglio, chiamata “100° Anniversario”.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 100° Anniversario
Anniversario speciale per il Quadrifoglio, Credits: Alfa Romeo

Meccanica e dotazioni esclusive

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 100° Anniversario
Credits: Alfa Romeo

La nuova Giulia Quadrifoglio 100° Anniversario, si distingue dalle altre per dettagli estetici dedicati. Si parte dall’anteriore, con splitter, spoiler e minigonne realizzate in fibra di carbonio, che si ripropone anche nell’abitacolo. I fari riprendono lo stile delle Giulia restyling, con i proiettori a matrice di LED e restituiscono uno sguardo molto aggressivo. I cerchi in lega da 19″ hanno un design esclusivo e si intravedono le pinze a 6 pompanti color oro. Tinta che troviamo anche sul badge posizionato sui parafanghi e celebra i 100 anni del quadrifoglio. La carrozzeria è ordinabile con tre colorazioni: Nero Vulcano, Verde Montreal e Rosso Etna. Gli interni mantengono lo stile ricercato e sportivo delle altre Quadrifoglio, con l’aggiunta di tutte le novità presentate nell’ultimo restyling. Tra queste ci sono l’infotainment aggiornato e il quadro strumenti digitale, con quest’ultimo che ha alcune chicche. Nella mappa Race è possibile avere una diversa visualizzazione degli elementi e dare risalto alle informazioni più importanti. Infatti, nella mappatura più estrema possiamo evidenziare contagiri, tachimetro e la luce di cambiata se si è in manuale.


Leggi anche: Automotive | Mercedes EQG: Batterie al silicio per incrementare l’autonomia


Una 100° anniversario per pochi fortunati

Personalizzazione massima per il quadro strumenti, Credits: Alfa Romeo

La nuova Giulia quadrifoglio ha ricevuto le cure degli ingegneri, i quali sono intervenuti sulla meccanica già sopraffina. Sotto al cofano troviamo una piccola evoluzione del  V6 2.9 biturbo, che adesso tocca quota 520 CV. Valore di potenza che sarà esclusiva di Europa, Regno Unito e Cina. La potenza scaricata a terra passa per un differenziale autobloccante meccanico, che debutta su questa serie speciale, e – a detta degli ingegneri – affina ulteriormente il comportamento su strada. La nuova Giulia Quadrifoglio 100° Anniversario rappresenta ad oggi il massimo della sportività secondo Alfa. Accaparrarsela sarà difficile, visto che ne saranno prodotte solo 100 esemplari, venduti ad un prezzo che supererà di slancio i 100.000 euro della versione “normale”.

 


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

 

Articoli Correlati

Come si vende una supercar? Intervista a Trezzani Riccardo di “da 0 a 100”

Matteo Beretta

Alfa Romeo | Vendite raddoppiate durante il 2023

Francesco Zazzera

Audi | Nuova Q6 e-tron: spazio e stile per la BEV

Francesco Zazzera

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.