Ottobre 5, 2024
Paddock News 24
Automotive

Automotive | Arriva la patente digitale: esame a 17 anni

Al vaglio della Commissione Europea l’introduzione della nuovissima patente digitale che permetterà di mettersi alla guida sin dai 17 anni.

Una novità mondiale“. Così la Commissione UE ha etichettato la proposta di introdurre una patente digitale e valida in tutti i Paesi dell’Unione.  Niente più tessera fisica, dunque, ma un certificato digitale sempre disponibile sul proprio smartphone. Anche il rinnovo e sostituzione saranno effettuabili direttamente online, semplificando al massimo le procedure.

Patente Digitale 17 anni
Con la patente digitale i giovani potranno mettersi alla guida sin dai 17 anni di età.

La proposta fa parte del pacchetto “Visione Zero“, che si pone come obiettivo quello di azzerare le morti sulle strade entro il 2050. Proprio in quest’ottica, verranno rivisti anche i test per la patente, con una maggiore attenzione verso pedoni, ciclisti e bici elettriche. I quiz terranno, inoltre, conto delle conoscenze degli esaminandi sugli assistenti alla guida e sui sistemi di guida autonoma, così da favorire la transizione ai veicoli a emissioni zero. Le tradizionali lezioni in scuola guida, infatti, dovranno trasmettere ai ragazzi come lo stile di guida possa influire sulle emissioni, come nel caso della tempistica nel cambio di marcia.


Leggi anche: Automotive | Stop auto benzina e diesel: l’Italia chiede tempo, Germania punta i carburanti alternativi


Al volante anche a 17 anni

Ulteriori novità in arrivo anche per i neopatentati. La Commissione UE intende, infatti, anticipare di un anno il conseguimento della patente, permettendo ai giovani di iniziare a guidare le vetture sin dai 17 anni di età se affiancati da un accompagnatore. Si potrà così sostenere l’esame per la patente ancor prima del compimento della maggiore età. Dai 18 anni si potrà poi guidare in autonomia, pur con regole più stringenti.

Verrà infatti previsto un “periodo di prova di almeno due anni per i neopatentati dopo il superamento dell’esame“. Durante questo biennio non vi sarà alcuna tolleranza sulla guida in stato d’ebrezza. Modificata, infine, la massa considerata per rientrare nei veicoli di categoria B, così da potervi comprendere anche i più pesanti veicoli elettrici.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!


Articoli Correlati

Automotive | Ferrari Challenge Misano: La fotogallery del sabato

Francesco Zazzera

Effeffe Berlinetta | Leonardo Frigerio: “Le nostre macchine hanno un’anima”

Jacopo Moretti

Hyundai i30 | Aggiornamenti migliorano confort e sicurezza

Lucrezia Milanese

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.