La casa di Gaydon ha cominciato i test per l’ erede della DB11. Sono di questi giorni, gli scatti della Aston Martin DB12, alle prese con i test dinamici al Nurburgring.
A sette anni dal lancio della DB11, l’ Aston Martin è alle prese con lo sviluppo della nuova DB12 sul circuito del Nurburgring. Dopo aver registrato ufficialmente il nome della nuova auto sportiva all’ufficio marchi e brevetti degli Stati Uniti, la casa di Gaydon è quasi pronta al reveal. Gli scatti rubati della nuova DB12 alle prese con i test sul circuito tedesco ci permettono di scoprire le novità di questo modello.
Sulla DB12 lo stile Aston Martin è inconfondibile
Gli stilemi che caratterizzano il marchio inglese ci sono tutti. All’anteriore il paraurti mantiene la tipica bocca di raffreddamento a tutta ampiezza per portare aria al motore e apre al classico cofano lungo tipico delle GT. Dettaglio interessante sotto la presa d’aria, con la presenza del radar di distanza utile per gli ADAS di livello 2. Sulla fiancata le linee pulite caratterizzano un andamento sinuoso della carrozzeria verso il posteriore. Rimangono gli sfoghi dell’aria presenti sul passaruota anteriore e anche gli archi nella zona del montante C. Al posteriore notiamo il gruppo ottico leggermente modificato, con la parte inferiore che potrebbe essere collegata. Presente anche una piccola appendice aerodinamica per generare un piccolo quantitativo di carico aerodinamico. Poche notizie sugli interni, ma ci sono rumors interessanti lato tecnologia. A confermarlo è stato il presidente Lawrence Stroll, il quale ha affermato che è in fase di sviluppo un nuovo e più moderno sistema di infotainment.
Leggi anche: Automotive | Via libera della Commissione Europea per l’utilizzo degli e-fuel dal 2035
Propulsori in prestito da Mercedes
Non ci sono notizie ufficiali lato propulsori. Tuttavia, la nuova Aston Martin DB12 potrebbe continuare ad utilizzare i motori Mercedes. Probabilmente sotto il cofano della nuova sportiva di Gaydon ci sarà il V8 biturbo di casa AMG preso in prestito dalla SL 63, capace di sviluppare 585 CV. Non sappiamo ancora se la nuova vettura avrà in opzione il V12. Nel passato, però, la casa aveva annunciato che avrebbe continuato a proporlo in quanto simbolo del marchio. Se al lancio sarà presente però potremmo trovare una versione aggiornata, capace di sviluppare più degli attuali 639 CV.
Non ci sono ancora date ufficiali sul lancio della nuova DB12, ma dovrebbe arrivare tra il 2024 e il 2025. Rimane quindi molto tempo per scoprire tutti i nuovi dettagli e l’evoluzione della nuova vettura sportiva del marchio inglese.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!