Maggio 21, 2024
Paddock News 24
Automotive

Automotive | Aston Martin DBX707, arriva il SUV in versione Formula 1

La Casa inglese ha presentato una versione speciale della DBX707 dedicata all’ottimo inizio di stagione del team di F1.

Aston Martin ha scelto di creare la AMR23 Edition del suo SUV DBX707 per celebrare gli ottimi risultati ottenuti dal team di Formula 1 in pista. La scuderia inglese è infatti la vera rivelazione di quest’anno con Fernando Alonso capace di conquistare il podio in ben 4 delle prime 5 gare. AMR23 è il nome della monoposto guidata da Alonso e Stroll e proprio ad essa si ispira questa versione speciale del potente SUV Aston Martin.

aston martin dbx707 formula 1, AMR23 edition, F1, Alonso, Stroll
Aston Martin DBX707 AMR23 Edition – Credits: Aston Martin

Ispirata alle corse

Questa particolare DBX707 si distingue sopratutto per la verniciatura Podium Green che richiama sia la livrea della AMR23 che quella della Medical Car Aston Martin utilizzata in Formula 1. Troviamo poi un largo uso della fibra di carbonio nel kit carrozzeria ed un impianto frenante con pinze freno Racing Green. Come si può notare dai badge “Q”, nella zona del passaruota anteriore, la macchina viene realizzata dalla divisione Q by Aston Martin.

Gli interni sono realizzati in tessuto Inspire Sport con una doppia tonalità di colore. Anche qui sono presenti finiture in fibra di carbonio oltre ad una plancia scura con cuciture a contrasto verdi. Infine troviamo il logo AMR23 sul battitacco per ricordare la derivazione di questo speciale modello.

aston martin dbx707 formula 1, AMR23 edition, F1, Alonso, Stroll
Aston Martin DBX707 AMR23 Edition, interni – Credits: Aston Martin

Leggi anche: FuoriConcorso | L’edizione 2023 celebra l’aerodinamica delle vetture più iconiche


Meccanica rivista e modifiche mirate

Questa versione speciale non si limita solo a novità estetiche ma prevede anche modifiche all’assetto della vettura. Aston Martin non ha rilasciato dettagli specifici ma ha comunicato di aver fatto delle variazioni sia al telaio che alla meccanica della DBX. Anche la gestione elettronica dovrebbe essere stata modificata rispetto alla versione “base” così come la taratura del motore.  Versione “base”, se così si può chiamare, che monta un motore V8 capace di sprigionare 707 CV e 900 Nm di coppia. Insomma si tratta di un modello rivisito in tutto e per tutto che potrebbe portare in dote un’anima ancora più aggressiva.

L’Aston Martin DBX AMR23 Edition di ispirazione Formula 1 è già ordinabile nelle concessionarie della Casa di Gaydon. Tuttavia non ci è dato sapere il prezzo che però sarà sicuramente superiore ai €260.000 chiesti per la DBX standard.

 


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

Articoli Correlati

BMW | La X2 debutta a Roma

Lucrezia Milanese

Ferrari Challenge | Rossocorsa Racing e Dilawri, una nuova partnership per correre in America

Francesco Zazzera

Porsche | Nasce la Taycan Turbo GT, più potente della storia

Francesco Zazzera

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.