Dopo il mondiale WEC, dopo l’edizione 2024 Audi lascia anche la Dakar: a Ingolstadt è all in sulla Formula 1.
L’edizione 2024 della Dakar sarà l’ultima per l’Audi. Le voci erano iniziate a circolare sin dalla scorsa estate, ora è ufficiale. La conferma arriva tramite le parole di Rolf Mich, managing director della casa dei quattro anelli.
Il tedesco, in un’intervista concessa al quotidiano spagnolo AS ha spiegato: “l’attenzione si sposta ora sul progetto Formula 1”.
Storicamente tra le priorità di Ingolstadt, la futura avventura in F1 ha fatto si che persino la Dakar passasse in secondo piano nelle priorità del costruttore tedesco.
Leggi anche: Apple sperimenta con Porsche e Aston Martin: il nuovo CarPlay è rivoluzionario
Nel corso dell’intervista, Michl ha, infatti, spiegato: “”Il progetto Audi F1 ha portato alla revisione dell’intero programma motorsport. Ciò però non significa che abbia avuto effetto sul progetto Dakar, anche se ci sono stati alcuni movimenti da parte di alcuni specialisti verso il progetto Formula 1. Questo comunque non ha influenzato il resto“.
Poi la conferma: “Questa edizione sarà l’ultima di Audi e, in ogni caso, non correremo alla Dakar 2025“.
Si tratta di un nuovo addio dopo quello al mondiale WEC di fine 2016. Sicuramente la decisione di Ingolstadt rende l’idea dell’impegno richiesto per la partecipazione nel mondiale di F1.
La classifica a oggi
Intanto, al termine della quarta tappa, l’Audi continua a giocarsi le proprie carte per la vittoria finale. Al comando della classifica generale c’è Al Rajhi con la Toyota Hilux, mentre Carlos Sainz Sr., a bordo dell’Audi RS Q e-tron, è secondo, staccato di soli 4 minuti. Ekstroem è quarto con 17 minuti di ritardo, mentre Peterhansel è ottavo con 26 minuti e 56 secondi dal leader.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter