Maggio 22, 2024
Paddock News 24
Automotive

Automotive | Bentley Speed Edition 12: L’omaggio a un’icona dell’ingegneria

La casa di Crewe lancia una serie limitata per celebrare il suo W12. Ecco la Bentley Speed Edition 12, l’edizione realizzata per celebrare l’iconico propulsore a 12 cilindri.

Nella giornata di martedì Bentley ha lanciato l’esclusiva Speed Edition 12 in tiratura limitata. Equipaggiate con l’iconico propulsore a 12 cilindri di maggior successo dell’era moderna, i modelli Speed Edition 12 sono il giusto tributo a uno dei migliori prodotti ingegneristici. Basato sulle Speed Bentayga, Flying Spur, Continental GT e GT convertibile, la specifica Edition 12 presenta diversi dettagli unici. A caratterizzarle ci sono Badge Edition 12, cuciture a contrasto dei sedili graduate per colore, l’impiallacciatura in Grand Black sul cruscotto lato passeggero e un badge con la sequenza di accensione del W12 incisa sopra.

Bentley Speed Edition 12
Credits: Bentley Media

Modelli unici per i veri appassionati

I modelli prodotti con il Badge Edition 12 saranno 120, ciascuno per ogni vettura della gamma. Questo renderà la Speed Edition 12 un raro e ricercato tributo per uno dei propulsori più celebri della storia, il quale ha equipaggiato i modelli dell’azienda dal 2003. Per distinguere le edizioni limitate dai modelli “di serie” sono stati aggiunti diversi dettagli, tra cui le pinze dei freni argentate, rese disponibili solo per questa serie. I modelli Continental GT e Convertible presentano il badge Speed Edition 12 sul parafango anteriore, mentre su Bentayga e Flying Spur si trova sul posteriore. Aprendo il cofano motore si scopre una targhetta numerata Edition 12 sopra la copertura. Gli altri elementi che caratterizzano gli esterni sono i cerchi in lega Speed da 22″ verniciati in nero e il tappo autoventilante per le ruote. Inoltre, c’è una nuova tonalità, Opalite: un grigio-verde chiaro, con un sottile effetto rame che si illumina in pieno sole.


Leggi anche: Automotive | Porsche 718 Spyder RS: L’apice del piacere di guida en plein air


Gli interni unici della Speed Edition 12

Le luci sotto porta e il battitacco illuminato danno il benvenuto al guidatore in un abitacolo che esprime la più raffinata artigianalità. Tutti i modelli Edition 12 sono disponibili con la suddivisione dei colori Speed di Bentley; il colore principale, il nero Beluga, può essere scelto come unico colore per i rivestimenti o completato da blu Brunel, rosso Cricketball, lino o arancione. L’impiallacciatura è in ogni caso prevista in Grand Black lucido. Tra le caratteristiche esclusive della Edition 12 vi sono i sedili con bordatura in Mulliner Silver e il ricamo Edition 12. Le zone superiori dei sedili sono trapuntate e cucite a contrasto in una “dissolvenza” graduale a tre colori, dall’antracite al porpoise, fino allo stratos. Infine, i pannelli porta sono trapuntati e cuciti a contrasto. Non mancano gli iconici tasti “organ stop” sulle bocchette di aerazione, con il numero “12” ricavato dal pieno sul comando.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

BMW | La i5 Touring si mostra in video e sui social trapelano scatti rubati

Matteo Beretta

Automotive | Sony Honda Mobility prevede il lancio 3 auto elettriche entro il 2030

Lucrezia Milanese

Ferrari | Depositati i brevetti per un folle 6 cilindri rivoluzionario

Francesco Zazzera

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.