Caterham ha annunciato che il 12 luglio verrà presentata la nuova sportiva elettrica, la Project V.
Tramite un breve teaser rilasciato sui propri canali ufficiali, Caterham ha svelato la data in cui presenterà il suo primo modello elettrico chiamato Project V. Il grande giorno è fissato per mercoledì 12 luglio mentre la giornata successiva, il 13, la macchina verrà mostrata al pubblico al Goodwood Festival of Speed.
https://twitter.com/caterhamcars/status/1671427767194230785?cxt=HHwWgoCxtdusjbIuAAAA
La nuova Project V “parla” anche italiano. La macchina infatti nasce dalla collaborazione tra Caterham e Italdesign che la produrrà nei propri stabilimenti qui in Italia. L’azienda italiana ha infatti dichiarato: “È il risultato di una collaborazione bidirezionale di filosofie e impegni tra Caterham e Italdesign. Creata dal Chief Designer di Caterham, Anthony Jannarelly, e caratterizzata da un linguaggio stilistico completamente nuovo per il marchio britannico di auto sportive, la show car Project V, leggera e ad alte prestazioni, è prodotta da Italdesign nei suoi stabilimenti in Italia“.
Come dichiarato nel comunicato, il design della Project V sarà completamente diverso dalla tradizione del marchio. Dal tesser possiamo infatti vedere come le forme siano rivoluzionate rispetto all’attuale Seven, unico modello Caterham in produzione. La Project V mostra una geometria molto aerodinamica con un posteriore molto compatto. La Casa britannica definisce la nuova elettrica come “l’essenza di una sportiva con motore elettrico”. Sicuramente questo modello rappresenterà una svolta importante per Caterham.

Leggi anche: MIMO 2023 | Aehra Sedan, il lusso dal design Made In Italy
Ancora poche informazioni
Della nuova Caterham Project V si sa davvero poco. Innanzitutto la piattaforma di costruzione è nuova e specificatamente realizzata per questa tipologia di motore. Inoltre uno dei punti di forza di questa sportiva sarà il peso che dovrebbe aggirarsi intorno ai 700 kg. Per fare ciò la Casa inglese ha puntato molto sull’utilizzo della fibra di carbonio.
Inoltre sarà possibile l’uso in pista con Caterham che definisce la Project V “una sportiva 20-15-10”. Questo significa che la macchina potrà essere sfruttata per 20 minuti sulla pista, poi avrà bisogno di una ricarica di 15 minuti per poter tornare a girare per alrtri 20 minuti.
Il marchio inglese punta ad avere una produzione di almeno 1.000 esemplari all’anno. Il prezzo dovrebbe essere superiore a quello della Seven che attualmente è disponibile a partire da circa 43.000 euro
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter