Nel weekend di Le Mans, la Chevrolet torna a gareggiare con una NASCAR nella 24 Ore più rinomata. Per l’occasione il marchio americano ha presentato una versione speciale della Chevrolet Camaro ZL1 Garage 56, ispirandosi al modello utilizzato nella competizione.
Nel fine settimana di Le Mans, l’attività in pista non è l’unica cosa ad intrattenere gli appassionati. Infatti, diverse case automobilistiche portano alcune delle loro vetture. Questo è il caso di Toyota e Chevrolet, che sono giunte in Francia con due edizioni speciali sulla base di uno dei loro modelli più famosi. Per Chevrolet si tratta anche del ritorno di una NASCAR alla 24 Ore di Le Mans. Con l’occasione ha presentato una versione speciale della Camaro ZL1, la Garage 56 che si ispira a quella impiegata nella gara.
Durante l’evento “Meet the Team” tenutosi oggi a Le Mans, sono stati mostrati i primi render della Chevrolet Camaro ZL1 Garage 56 in arrivo nel 2024. Durante i colloqui tra i vertici Chevrolet e di tutte le figure coinvolte è apparso subito chiaro che un’auto da corsa cosi speciale doveva essere accompagnata da una versione stradale. L’obiettivo è quello di celebrare un significativo traguardo della storia motoristica della Camaro. Per questo motivo, il Performance Design Studio di Chevrolet è stato incaricato di estrarre l’essenza dell’auto da corsa e trasferirla su un’auto stradale.
Leggi anche: Peugeot 3008: Il nuovo Panoramic i-Cockpit rivoluziona la guida
Il design parte dal nuovo colore esterno Riptide Blue per il 2024 e aggiunge un pacchetto grafico che riprende i colori e i temi della vettura da corsa, tra cui sottili strisce dorate che accentuano una striscia bianca più grande che va dal cofano al parafango posteriore. Sul cofano, appena oltre il muso della Camaro, è presente il logo NASCAR 75th Anniversary, che corrisponde alla posizione di rilievo del logo sulla vettura da corsa. Le strisce bianche e oro diventano un accento sulle immagini monocromatiche a stelle e strisce che iniziano sul cofano motore e si estendono fino al tetto.
Uno speciale badge Garage 56 è posizionato sui parafanghi anteriori, in sostituzione del badge Camaro, e un logo Hendrick Motorsports è aggiunto ai pannelli dei finestrini in una posizione simile a quella dell’auto da corsa. Gli specchietti retrovisori sono satinati e lo sportello del carburante nero con inserti in fibra di carbonio sono ulteriori elementi di spicco per gli esterni. Infine gli interni ricevono gli emblemi Garage 56 sui tappetini e un badge Garage 56 sul volante.
Garage 56 Camaro Le Mans ZL1 Chevrolet
Ogni vettura verrà fornita con tre grafiche aggiuntive che gli acquirenti possono scegliere di equipaggiare con le Garage 56 Edition. Queste rappresentano i collaboratori e sono tratte dalle loro posizioni sulle decalcomanie della vettura da corsa. Decalcomania NASCAR per il parabrezza, Goodyear per i passaruota anteriori e decalcomanie per le portiere che riportano il #24, il numero della vettura da corsa. La Garage 56 Edition presenta anche un’aerodinamica unica, con la fascia anteriore della Camaro ZL1 che presenta dei dive-plane come l’auto da corsa. Inoltre, è presente anche un piccolo spoiler in stile auto da Coppa NASCAR sul cofano posteriore. Sotto il cofano si trova il V-8 LT4 da 650 CV della Camaro ZL1, che monta pneumatici Goodyear Eagle F1 SuperCar.
Nello spirito di Garage 56, la Camaro ZL1 Garage 56 Edition avrà una classe a sé stante e sarà prodotta in soli 56 esemplari per il mercato statunitense.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter