Il mondo delle supercar e delle auto di lusso è sempre più presente negli Emirati. Posto dove il costo di una targa può essere molte volte superiore a quello di un’auto.
Come tutti sappiamo le targhe delle auto sono necessarie per identificarle una volta messe su strada. Queste possono essere di svariato tipo, seriali o personalizzate, come nel caso di Dubai. Proprio in questo paese, la targa può essere modificata a proprio piacimento, ma il costo può arrivare ben oltre il valore dell’auto.
Tuttavia, la personalizzazione delle targhe deve passare attraverso delle specifiche procedure. Infatti, esiste una specifica gerarchia nel valore di questi elementi identificativi, stabilita in base ai numeri presenti sulla targa. Normalmente sono composte da cinque numeri, ma è comunque possibile acquistarne con un numero minore di cifre. A Dubai, infatti, una targa con 1, 2 o 3 cifre, eleva moltissimo lo status symbol dell’auto stessa. Le cifre più basse indicano una maggiore importanza, prestigio e qualche volta potere.
Il caso in questione parla proprio di una vettura targata con una sola cifra, l’1, ossia la più importante presente nel mondo delle targhe degli Emirati Arabi. Elemento identificativo che è stato installato su una Porsche 911 GT3 RS, un modello della casa di Stoccarda decisamente costoso, ma ben lontano da quello della targa.
Leggi anche: Koenigsegg Jesko | I dettagli della Odin lasciano a bocca aperta – VIDEO
Infatti, la 911 in questione, dotata di tecnologie all’avanguardia, quali DRS, sospensioni regolabili al volante, aerodinamica attiva costa ‘solo’ 258 mila euro. Una cifra decisamente elevata ma che permette di portare a casa un gioiello di tecnica applicata alle auto. Tuttavia, il prezzo della vettura è nettamente inferiore alla targa applicata, con il prezzo che ha raggiunto i 18 milioni di Dirham, corrispondenti a qualcosa come 4,3 milioni di euro. Ma questa non è stata la targa più costosa battuta all’asta. Infatti, già nel 2008, un’identica targa era stata battura all’asta per 52,2 milioni di Dirham (12,5 milioni di euro) e applicata su una Pagani Huayra.