Maggio 22, 2024
Paddock News 24
Automotive

Automotive | Ferrari SF90 Hypercar: Test per una versione speciale da oltre 1000 CV? [FOTO E VIDEO SPIA]

A Maranello l’attività di test non si ferma mai. Sono sempre più frequenti gli incontri con il muletto di quella che potrebbe essere la nuova Hypercar, derivata da una versione speciale della Ferrari SF90 con oltre 1000CV.

Come di consueto, gli ingegneri e i designer del cavallino tendono a mascherare le forme e le soluzioni tecniche dei futuri modelli. Ma gli avvistamenti sempre più frequenti di questi muletti ci permettono di scoprire nuovi dettagli. Il più recente è quello di una Ferrari SF90 in una versione speciale, che prefigura quella che potrebbe essere la nuova Hypercar da oltre 1000 CV, erede della LaFerrari e con un forte orientamento alla pista.

Ferrari SF90 Hypercar versione Speciale
Potenze a 4 cifre per la nuova Hypercar, Credits: Varryx

La pista è casa sua

Orientata alla pista, Credits: Varryx

Le numerose foto spia del muletto mostrano una vettura ricca di appendici aerodinamiche utili alla performance. Oltre alla vistosa ala sul posteriore, all’avantreno troviamo uno splitter decisamente pronunciato per convogliare aria sotto la vettura. Inoltre, il paraurti anteriore è caratterizzato da prese d’aria di generose dimensioni, sicuramente per tenere fresca la Power Unit da oltre 1000CV .Ma i dettagli aerodinamici non si fermano qua. Sul fondo vettura sono presenti anche dei deviatori di flusso per aiutare nella generazione di carico aerodinamico.


Leggi anche: Automotive | Ferrari: Si veste da Roma ma è la nuova V12


E’ analizzando il posteriore che si può capire l’orientamento di questa vettura. L’ estrattore dell’aria ha dimensioni decisamente generose e si estende per quasi tutta la larghezza della vettura. Poco sopra, ci sono i due terminali di scarico, i quali ci permetteranno di ascoltare il sound della nuova vettura firmata Ferrari. Anche i passaruota hanno visto l’intervento degli aerodinamici, con delle aperture utili a liberare la pressione generata dal rotolamento degli pneumatici. Non mancano le prese d’aria sul cofano posteriore per alimentare e raffreddare il powertrain.

Ferrari SF90 Hypercar versione Speciale
Credits: Varryx

Hypercar in versione speciale da 1000 e oltre cavalli

Ancora non sono emersi molti dettagli sulla motorizzazione della possibile Hypercar, derivata da questa versione speciale della Ferrari SF90. Le ipotesi sono diverse, ma pensiamo che la casa di Maranello adotterà il V8 4.0 litri biturbo, aggiornato nella meccanica e nell’elettronica. Difficile prevedere il nuovo livello di potenza, ma è facilmente immaginabile che supererà facilmente i 1000 CV di potenza, erogati dal V8 e dai tre motori elettrici. Sulle prestazioni possiamo quindi aspettarci un ulteriore step migliorativo, con uno 0-100 sotto i 2.5 secondi e velocità massime oltre i 340 Km/h. Per quanto concerne la parte telaistica, c’è da aspettarsi un alleggerimento della vettura, sospensioni migliorate e regolabili in ogni aspetto. 

Credits Video: Varryx


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Peugeot 3008: Il nuovo Panoramic i-Cockpit rivoluziona la guida

Youssef El Maniary

Effeffe Berlinetta | Leonardo Frigerio: “Le nostre macchine hanno un’anima”

Jacopo Moretti

Automotive | Ferrari Challenge Misano: La fotogallery del sabato

Francesco Zazzera

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.