Maggio 21, 2024
Paddock News 24
Automotive

Automotive | Ferrari SF90 LM: Sempre più vicino il debutto della versione più estrema

Si intensificano i test su strada della versione più estrema della Ferrari SF90, che potrebbe prendere il suffisso LM, per omaggiare la gara di Le Mans.

Alcuni mesi fa vi avevamo parlato di alcuni test su strada di una versione più estrema della Ferrari SF90. Le vetture impiegate erano in realtà due, con diverse configurazioni aerodinamiche. Negli ultimi giorni però si sono intensificati i test su strada della versione più orientata alla pista della Ferrari SF90 Stradale, che potrebbe prendere il suffisso LM per rendere omaggio a Le Mans.

Ferrari SF90 LM Le Mans
Credits: Carscoops

Aerodinamica estrema per la pista

Fino a poco tempo fa si pensava che la versione più estrema della Ferrari SF90 si potesse chiamare Ferrari SF90 Versione Speciale. Pare, invece, che prenderà il suffisso LM, abbreviazione di “Le Mans”. Si tratta, dunque, di un riferimento al fatto che Maranello parteciperà alla 24 Ore di Le Mans con la 499P nella top class del WEC. Notizie degli ultimi giorni riportano informazioni sul periodo della presentazione, che potrebbe avvenire nel fine settimana in occasione della 24 Ore di Le Mans.

Ferrari SF90 LM Le Mans
Credits: Carscoops

Le foto spia che sono uscite di recente, ritraggono la Ferrari con alcune pellicole adesive alle prese con i test su strada, che poco nascondono le linee della vettura. Dalle immagini possiamo vedere diversi dettagli aerodinamici specifici per la LM. All’anteriore le prese d’aria sono cresciute nelle dimensioni, con la porzione centrale che convoglia l’aria sopra il cofano per migliorare l’efficienza aerodinamica. Inoltre, spicca l’ala posteriore che sembra essere fissa. Modifiche anche nella zona bassa della vettura, con interventi al diffusore che ora è tutto nuovo. Ovviamente i tecnici della Ferrari non si sono limitati a lavorare sull’aerodinamica per migliorare le prestazioni della vettura. Infatti, è possibile che Maranello abbia lavorato sulla riduzione del peso e sull’assetto per migliorare ulteriormente la guidabilità della SF90.


Leggi anche: Automotive | Toyota presenta il concept della Prius 24h Le Mans Centennial GR Edition in omaggio alla mitica corsa [FOTOGALLERY]


Poche informazioni sul powertrain che spingerà la futura SF90 LM. Recenti rumors riportano che ci sarà una versione più spinta del V8 elettrificato 4 litri da 800 cavalli termici e 200 elettrici, altri che parlano di un V6 sulla base della 499P. Non resta dunque che aspettare ulteriori notizie da parte del cavallino sulla possibile data di presentazione della versione track-oriented della SF90.

 


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

Ford conferma la fine produzione della Focus, c’è la data

Lucrezia Milanese

Automotive | Ferrari, brand italiano con la miglior reputazione al mondo

Leonardo Pasqual

BMW M4 CS 2024, più leggera e più scattante con il nuovo 6 cilindri in linea

Francesco Zazzera

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.