Quanto andato in scena ad Aragon ha del surreale, una Fiat Panda 100 hp ha fatto da leading car in una gara di LMP3.
Il video che immortala quanto success in terra spagnola ha iniziato a spopolare sui social, contagiando tutti gli appassionati del motorsport. L’icona italiana si è resa protagonista di diverse scenette esilaranti nella sua lunga carriera. Tuttavia, l’unica esperienza mancante per la Fiat Panda, in versione 100 hp, era guidare l’apertura di una gara di prototipi LMP3.
Sin dagli anni 80, quando uscì la prima generazione di Panda, le pubblicità hanno reso onore ad una delle vetture più versatili presenti sul mercato. Ciò che l’ha resa unica tra le altre è la sua capacità di auto tuttofare, dovuta anche alla iconica versione 4×4 che la rendeva inarrestabile su tutti i terrenti. Proseguendo negli anni non si sono sprecate le edizioni speciali e le pubblicità sulla vettura del lingotto. Oltre a queste, sono impazzate anche le onomatopee con il nome Panda. La lista di queste è infinita, dal “P’Anda’ al mare”, oppure “P’Anda’ in giro” e tanti tanti altri.
Leggi anche: Maserati | GranCabrio, linea iconica e prestazioni a cielo aperto
Con le versioni dei giorni nostri, la tradizione di auto tuttofare è stata mantenuta e con lei anche le moltissime edizioni speciali. Nella generazione prodotta nella ultima parte del primo decennio del 2000, gli ingegneri Fiat hanno realizzato una Panda tutto pepe, una “P’anda’ a corre“. La Panda 100 hp è una piccola utilitaria, ormai fuori produzione e con un valore alquanto elevato. I cavalli, come cita il nome sono attorno ai 100 e spingevano la Panda fino ai 180/190 km/h. Oltre a questa cavalleria, la Pandina aveva anche un peso molto contenuto che la rendeva estremamente efficace in inserimento e frenata. Una Fiat con tutte le carte in regola per essere veloce in pista, ma difficilmente era pronosticabile questo uso.
Risale a sabato scorso l’episodio in cui appare una Fiat Panda 100 HP davanti ad un folto gruppo di prototipi LMP3 ad Aragon. La piccola italiana nel video ha scatenato l’ilarità degli italiani vedendo l’icona italiana impiegata come leading car prima dell’avvio di una gara.
Un normalissimo sabato sera ad Aragon durante la gara della Prototype Winter Series dove una FIAT Panda 100hp ha fatto da leading car ad un gruppo di LMP3 pic.twitter.com/hRutCVo4Yo
— SVKRHub (@svkrhub) March 5, 2024
Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter