Maggio 19, 2024
Paddock News 24
Automotive

Automotive | La Fiat Panda 100 hp ha aperto una gara di LMP3 – VIDEO

Quanto andato in scena ad Aragon ha del surreale, una Fiat Panda 100 hp ha fatto da leading car in una gara di LMP3.

Il video che immortala quanto success in terra spagnola ha iniziato a spopolare sui social, contagiando tutti gli appassionati del motorsport. L’icona italiana si è resa protagonista di diverse scenette esilaranti nella sua lunga carriera. Tuttavia, l’unica esperienza mancante per la Fiat Panda, in versione 100 hp, era guidare l’apertura di una gara di prototipi LMP3.

Uso eccezionale per una Panda 100 HP

Sin dagli anni 80, quando uscì la prima generazione di Panda, le pubblicità hanno reso onore ad una delle vetture più versatili presenti sul mercato. Ciò che l’ha resa unica tra le altre è la sua capacità di auto tuttofare, dovuta anche alla iconica versione 4×4 che la rendeva inarrestabile su tutti i terrenti. Proseguendo negli anni non si sono sprecate le edizioni speciali e le pubblicità sulla vettura del lingotto. Oltre a queste, sono impazzate anche le onomatopee con il nome Panda. La lista di queste è infinita, dal “P’Anda’ al mare”, oppure “P’Anda’ in giro” e tanti tanti altri.


Leggi anche: Maserati | GranCabrio, linea iconica e prestazioni a cielo aperto


Con le versioni dei giorni nostri, la tradizione di auto tuttofare è stata mantenuta e con lei anche le moltissime edizioni speciali. Nella generazione prodotta nella ultima parte del primo decennio del 2000, gli ingegneri Fiat hanno realizzato una Panda tutto pepe, una “P’anda’ a corre“. La Panda 100 hp è una piccola utilitaria, ormai fuori produzione e con un valore alquanto elevato. I cavalli, come cita il nome sono attorno ai 100 e spingevano la Panda fino ai 180/190 km/h. Oltre a questa cavalleria, la Pandina aveva anche un peso molto contenuto che la rendeva estremamente efficace in inserimento e frenata. Una Fiat con tutte le carte in regola per essere veloce in pista, ma difficilmente era pronosticabile questo uso.

Risale a sabato scorso l’episodio in cui appare una Fiat Panda 100 HP davanti ad un folto gruppo di prototipi LMP3 ad Aragon. La piccola italiana nel video ha scatenato l’ilarità degli italiani vedendo l’icona italiana impiegata come leading car prima dell’avvio di una gara.

 


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Nuova Ferrari V12, attesa quasi conclusa e trapela il giorno della presentazione

Francesco Zazzera

Kia EV5 | Emergono alcuni dettagli riguardo alla SUV elettrica sorella della EV9

Francesco Zazzera

Forbes, Piero Ferrari sul podio dei più ricchi d’Italia: ecco il patrimonio da capogiro

Francesca Anna T

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.