La Mercedes AMG-ONE demolisce il record della pista a Monza e conquista il titolo di regina delle auto di serie.
A comunicarlo è la stessa Mercedes sui propri social: la AMG-ONE è la nuova regina di Monza. Il Record precedente in 1’55”30, firmato Porsche 911 GT3 RS 911.2, resisteva dal 2018. Cinque anni dopo la hypercar ibrida della stella ha letteralmente demolito il primato di Stoccarda, abbassando il tempo di ben 11.4 secondi. La AMG-ONE, con uno strabiliante 1’43″902, diviene, così, la vettura di serie più rapida ad aver girato sul tracciato brianzolo.
Affinchè il giro da record fosse considerato valido, l’auto è scesa in pista in versione “stock”. Nessuna modifica, dunque, ma l’esatta specifica uscita dalle linee di produzione della fabbrica, esattamente come verrebbe venduta ai clienti. “Ai piedi” le gomme supersportive di serie Michelin Pilot Sport Cup 2 R marchiate MO, cioè Mercedes-Benz Original.
Mercedes AMG-ONE: belva tedesca
Una vera e propria F1 stradale. Così si potrebbe riassumere il concetto costruttivo a cui si ispira la AMG-ONE, derivata direttamente dalla tecnologie dietro alle monoposto di Brackley. A spingere la vettura è un 1.6 V6 biturbo, lo stesso presente sulle Mercedes di Formula 1, da ben 1063 cavalli. Il propulsore, made in Affalterbach, garantisce prestazioni da record: 0-100 km/h in soli 2,9 secondi e 352 km/h di velocità massima.
Leggi anche: Automotive | BMW XM Label Red, la M più potente di sempre [FOTOGALLERY]
Sulla AMG-ONE nulla è lasciato al caso. Mercedes ha impiegato anni di sviluppo per affinare l’aerodinamica attiva, che le permette alla hypercar di trasformarsi in belva da pista con il solo tocco di un pulsante. Il percorso di sviluppo, peraltro, non è ancora terminato e i test sul tracciato di Monza hanno permesso a Mercedes di lavorare ulteriormente sul comparto aerodinamico.
La volontà è quella di fornire una vettura perfetta ai fortunati 275 collezionisti che sono riusciti ad orinarla. Nella modalità ECO, infatti, l’auto è spinta dalla sola parte ibrida del propulsore, comportandosi come una normalissima elettrica. Una volta impostato il manettino sulle modalità più sportive, ecco che il V6 prende vita, con sound e prestazioni da vera F1.
Ultima nota, il prezzo. Per assicurarsi l’esclusiva hypercar di casa Mercedes i migliori clienti della stella hanno dovuto sborsare ben 2.275 milioni di euro.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter