Maggio 19, 2024
Paddock News 24
AutomotivePN24

Automotive | Maserati presenta la Luce e la Prisma, ecco le due nuove one-off

Maserati ha svelato due nuove e uniche supercar, la Luce e la Prisma. Il debutto alla Milano Design Week 2023.

Il programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie ha messo a punto due nuove GranTurismo. Queste versioni uniche verranno mostrate durante la Milano Design Week 2023 in programma dal 17 al 23 aprile. Il loro nome? Maserati ha scelto Luce e Prisma.

Maserati Luce e Prisma, Milano Design Week 2023, one-off
Maserati Luce – Immagine: Maserati

Il nome particolare di queste due GranTurismo deriva dall’effetto ottico che lo studio Fuoriserie ha cercato di realizzare. Infatti c’è molta sperimentazione dietro al design di queste supercar e proprio per questo motivo saranno sicuramente oggetto di interesse durante la settimana del Design. La Maserati Luce è caratterizzata da una cromatura su cui è incisa a laser una particolare trama. La Prisma invece ha ben 14 colori diversi per la finitura esterna, come appunto un prisma che separa la luce bianca nei vari colori, 12 dei quali derivano dai più famosi modelli passati di GranTurismo Maserati. La storia Maserati è poi rappresentata anche da una finitura di 8500 lettere dipinte a mano che formano i nomi dei modelli storici della casa modenese.
Gli interni strizzano l’occhio all’ambiente ed all’innovazione tecnologica sostenibile. Proprio per questa ragione l’abitacolo, la plancia ed i pannelli delle portiere sono rivestiti in Econyl, un particolare filato di nylon creato a partire da scarti di fibre e tessuti (reti da pesca, moquette, scarti tessili…).

Maserati Luce e Prisma, Milano Design Week 2023, one-off
Maserati Prisma – Immagine: Maserati

Leggi anche: Automotive | Passo indietro dell’Europa, smentita la trattativa sui biocarburanti


Klaus Busse, che ricopre il ruolo di Head of Design in Maserati ha così commentato le due nuove creazioni: “Granturismo Prisma è un’ode al nostro heritage di 75 anni e al know-how che ha interessato tutte le vetture realizzate da Maserati nel tempo. Granturismo Luce è il nostro futuro, guarda avanti, in perfetto equilibrio con Prisma. Ognuna ha senso in funzione dell’altra. In termini di innovazione, Prisma esprime tutta la bellezza e l’eccellenza tipiche dell’artigianato italiano, così come la maestria nella pittura e nella colorazione. Luce rivela tutta la tecnologia sviluppata con Folgore, combinando avanguardia e creatività italiana.

Oltre alle Maserati Luce e Prisma, alla Milano Design Week sarà presente anche la GranTurismo Launch Edition Prima Serie 75th Anniversary. Questa vettura sarà realizzata in tiratura limitata di 300 esemplari di cui 150 monteranno il propulsore Nettuno V6 mentre gli altri 150 avranno il motore Folgore EV.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine di copertina: Twitter @Maserati_HQ

Articoli Correlati

MINI | Aceman: Crossover elettrico, dettagli brevi.

Lucrezia Milanese

F1 | Kimi Antonelli potrebbe debuttare in F1 già da quest’anno, ma non con la Mercedes

Elisa Migliorino

F1 | La FIA interviene in modo brusco sulla questione track limits

Vanessa Cravotta

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.