MINI presenta la Clubman Final Edition, una serie limitata per salutare la sua celebre shooting-brake.
Era il 1969 quando MINI costruì la prima Clubman. Ora, 54 anni dopo, la casa inglese saluta uno dei suoi modelli più iconici con un’ultima versione, la Final Edition. Questa speciale Clubman verrà prodotta in tiratura limitata a 1969 esemplari (numero per rimarcare l’anno di nascita), di cui solo 50 destinati al mercato italiano.
Design esterni
La MINI Clubman Final Edition si presenta come un modello estremamente curato nei dettagli. La casa inglese ha creato per questa edizione speciale una livrea dedicata e saranno tre i colori disponibili: Nanuq White, Enigmatic Black e MeltingSilver. Anche i cerchi da 18 pollici sono un’esclusiva di questa versione, realizzati in una particolare colorazione rame (chiamata Shimmer Copper) che richiama le strisce presenti sulle portiere. Il color rame caratterizza anche il profilo della calandra e le stripes al posteriore. Sempre presente il caratteristico gruppo ottico con la Union Jack.
Leggi anche: Automotive | Porsche 911: Niente elettrico, il flat six continuerà ad esistere grazie all’e-fuel
Design interni
Anche gli interni sono molto ricercati su questo modello. I sedili sportivi sono realizzati in una pelle esclusiva Dark Maroon (di serie), con cuciture a contrasto azzurre e con il badge dell’edizione speciale. Badge “Final Edition” che spicca, sempre in color Shimmer Copper, anche sulla parte inferiore del volante e sul battitacco. I tappetini sono realizzati in velluto ed anch’essi arricchiti con lo stemma caratteristico. Sul lato del passeggero è presente una targhetta con il numero progressivo del modello che rende unico ciascun esemplare di questa serie limitata.
Mini Clubman Final Edition – Motorizzazione
La MINI Clubman Final Edition verrà proposta solo in versione Cooper S. Il propulsore è quindi un 4 cilindri turbo benzina da 2 litri di cilindrata, in grado di sprigionare 178 CV di potenza massima. Questo consente di avere un’accelerazione 0-100 km/h in 7,2 secondi ed una velocità massima di 228 km/h.
Il prezzo di listino italiano per questa edizione limitata è di €49.900. Tutti e 50 gli esemplari destinati al nostro mercato sono già ordinabili e l’arrivo in concessionaria è previsto per agosto/settembre.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!