La nuova Mercedes-AMG GT, prevista a fine 2023, non arriverà in versione roadster e sarà ibrida.
In casa Mercedes è tempo di ammodernamenti ed entro fine anno è prevista l’uscita della nuova Mercedes-AMG GT. Questa sportiva di seconda generazione avrà alcuni punti in comune con la SL ma, al contrario di quest’ultima, sarà disponibile solo in versione coupé. Andiamo a scoprire alcuni dettagli sulla nuova nata di casa Mercedes che si propone di sfidare sul mercato la Porsche 911.
Dimensioni e costruzione
La nuova Mercedes-AMG GT si basa sulla stessa piattaforma utilizzata per la SL, ovvero la MSA (Modular Sports Architecture). Nonostante le dimensioni saranno leggermente superiori al modello precedente, la sportiva manterrà quelle peculiarità di design oramai note. Troviamo infatti l’iconico cofano lungo e la coda corta. L’abitacolo, situato in posizione arretrata, sarà in configurazione 2+2 come sulla SL. La nuova GT sarà lunga 4.55 m e larga 1.94 m. Anche gli interni dovrebbero essere ispirati a quelli della SL. Dovrebbero dunque essere confermati il volante a doppie razze ed il display da 12″ per l’infotainment.
Leggi anche: Automotive | Caterham Project V: arriva l’elettrica sportiva del marchio
Mercedes-AMG GT: il motore diventa ibrido
La nuova GT sarà spinta da un motore ibrido in grado di erogare più di 800 CV abbinati a 1000 Nm di coppia motrice. La configurazione del propulsore E-Performance sulla Mercedes-AMG GT dovrebbe comprendere lo stesso V8 della GT 63 abbinato ad un motore elettrico installato sull’asse posteriore. Questo dovrebbe garantire prestazioni notevolmente superiori rispetto alla precedente generazione. In ogni caso la nuova coupé sarà anche predisposta per montare dei motori a 6 o 4 cilindri. Il cambio, il 9G Speedshift MCT AMG, ora è montato all’anteriore dove si trova anche il motore. Mercedes ha dunque scelto di abbandonare la configurazione transaxle presente nel precedente modello. Sicuramente, come successo in passato, vedremo la nuova GT proposta in diversi livelli di potenza e varie versioni tra cui la Black Series.
Telaio e assetto
Nonostante le numerose somiglianze con la SL, la nuova Mercedes-AMG GT si distingue per un telaio personalizzato. La soluzione coupé, rispetto alla SL Roadster, guadagna in rigidità torsionale e ciò si ripercuote in una maggiore precisione di guida. Anche l’assetto verrà preparato in modo specifico per questa vettura. Le sospensioni dovrebbero avere uno schema multilink al posteriore ed a doppio braccio oscillante all’anteriore. Troviamo poi le ruote posteriori sterzanti ed altri sistemi attivi per migliorare il comportamento della vettura sopratutto in curva.
Come già detto, la presentazione è attesa per fine 2023, probabilmente al Salone di Monaco. L’arrivo sulle strade è previsto invece per l’inizio del 2024.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter