Mancano ancora un po’ al lancio ufficiale della nuova B-SUV del lingotto, ma ecco che emergono alcune foto della nuova Fiat 600.
Si è parlato tanto dell’arrivo di un nuovo B-SUV marchiato Fiat nel prossimo futuro. Il lancio della nuova vettura non è stato ancora programmato e dovrebbe essere atteso nei prossimi mesi. Le ultime foto che circolavano a riguardo la ritraevano ancora pesantemente camuffata. Ma questa mattina lungo le strade tedesche è stata avvistata la nuova Fiat 600 priva di coperture, che permettono di comprendere quali sono le novità e le linee della nuova piccola SUV del costruttore italiano.
Poche smentite sul nome della nuova Fiat
Stando alle ultime informazioni raccolte, il nome del nuovo B-SUV dovrebbe chiamarsi 600. Il nuovo modello, prossimo al debutto, non andrà a configurarsi come l’erede della 500X né come parente della 500. Infatti, rispetto all’iconica vettura del lingotto, la nuova B-SUV si posizionerà come sorella maggiore. Inoltre, sarà difficile ottenere smentite sul nome della vettura, visto che sulla fiancata è presente il logo 600 sulla modanatura in plastica inferiore.
I dettagli che la caratterizzano sono diversi, uno tra tutti è il disegno dei fari anteriori a “C”. Questi si prolungano sui parafanghi e seguono la linea del cofano a conchiglia, come sulla 500 elettrica. Ci sono anche altri dettagli che la vogliono distaccare dal legame con la 500X, utilizzando molte forme morbide, ricollegandosi allo stile delle vetture Fiat degli anni ’50 e ’60. Forme raccolte al posteriore, con i gruppi ottici che riprendono lo stile della nuova 500. Presente anche un vistoso spoiler sopra il lunotto per andare a migliorare l’efficienza aerodinamica e rendere più accattivante la vettura.
Leggi anche: MIMO 2023 | Andrea Levy ci racconta la terza edizione: “Automotive a 360 gradi”
Motorizzazioni: Si al benzina, ma soprattutto elettrica
Per quanto concerne le unità di potenza e di trazione della futura 600 possiamo immaginare diverse alimentazioni. Essendo un B-SUV del gruppo Stellantis, pensiamo che ci saranno i motori che equipaggiano la nuova Jeep Avenger e la Peugeot 2008, realizzate entrambe sulla piattaforma e-Cmp. Risulta quindi logico immaginare che sotto il cofano della nuova 600 troveremo, per la variante elettrica, un motore anteriore da 156 CV e batteria da 54 kWh, con circa 400Km di autonomia. Non è escluso però l’utilizzo di motori tradizionali, con il piccolo 1.2 tre cilindri da 100CV.
Quanto dovremmo attendere per il lancio della nuova B-SUV? Probabilmente poco, visto che la vettura è priva di ogni elemento atto a nascondere le forme. Ci aspettiamo quindi che la nuova Fiat 600 potrà mostrarsi al pubblico molto presto, magari il 4 luglio, proprio come si fece con la 500 nel 1957 e nel 2007.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter