Maggio 22, 2024
Paddock News 24
Automotive

Automotive | Toyota presenta il concept della Prius 24h Le Mans Centennial GR Edition in omaggio alla mitica corsa [FOTOGALLERY]

In occasione della 24 Ore di Le Mans, la casa giapponese ha presentato un concept per celebrare la gara di durata più famosa al mondo. Ecco la Toyota Prius GR 24h Le Mans Centennial GR Edition, svelata alla mostra sul centenario della gara.

Un accordo tra diverse case giapponesi ha reso possibile la realizzazione di questo modello molto speciale. A partecipare troviamo JNTO (Organizzazione Nazionale del Turismo Giapponese), Mazda Motor Corporation e TOYOTA GAZOO Racing, le quali hanno organizzato la mostra “Giappone. Scoperta senza fine”. In occasione della 24 Ore di Le Mans, la Toyota presenta ufficialmente il concept della Prius 24h Le Mans Centennial GR Edition per rendere omaggio alla mitica corsa.

“Giappone. Scoperta senza fine”

Toyota Gazoo Racing Prius 24h Le Mans Centennial Edition
Credits: Toyota

Questo è il nome che JNTO ha scelto per un’iniziativa realizzata in collaborazione con Mazda, che nel 1991 ha schierato la prima auto giapponese a conquistare la vittoria a Le Mans. Toyota Gazoo Racing si ritrova ora a raccogliere l’eredità della Mazda. Infatti, è tuttora l‘unica casa giapponese a rappresentare il paese del Sol Levante. I risultati sono più che soddisfacenti, visto che si trova con una serie di successi che va avanti da 5 anni a Le Mans. La Mostra, oltre a ripercorrere le tecnologie che le case automobilistiche giapponesi hanno coltivato negli sport motoristici, tra cui Le Mans, introduce la sfida di ampliare le opzioni per raggiungere una società a zero emissioni. La strategia, come sappiamo, è quella di incentivare sempre di più l’utilizzo di auto elettriche, l’idrogeno e i nuovi carburanti a zero emissioni, gli e-fuel.


Leggi anche: Lexus LBX: un nuovo crossover alla conquista dell’Europa


La Prius 24h Le Mans Centennial GR Edition è decisamente speciale

In occasione di questa mostra, TGR ha presentato per la prima volta al mondo il concept vehicle “Prius 24h Le Mans Centennial GR Edition”, basato sulla Toyota Prius di ultima generazione, che esprime gratitudine a Le Mans e all’Automobile Club de l’Ouest francese, organizzatore della gara. Il concept raggiunge prestazioni di guida eccellenti grazie anche alle ruote esclusive e alle parti aerodinamiche performanti ispirate alla GR010 HYBRID di TGR che gareggia nel WEC. Il concept sarà esposto al sesto round del WEC, la 6 Ore del Fuji, e ad altri eventi. TGR è dal 2012 che sta perfezionando i sistemi ibridi, considerando Le Manse e altre gare del WEC come i migliori banchi di prova. Le conoscenze acquisite sono state applicate a veicoli di serie come la Prius, che è sinonimo di veicoli ibridi Toyota. La TGR continuerà a sviluppare tecnologie per la realizzazione di una società della mobilità sostenibile attraverso i suoi sforzi per realizzare auto sempre migliori, concepite per lo sport motoristico. 

Le principali caratteristiche tecniche della Prius 24h Le Mans GR

Il concept sportivo sulla base della Prius si distingue per un’aerodinamica e trazione migliorate grazie a componenti aerodinamici dalle prestazioni esclusive (minigonne laterali, canard, grande alettone posteriore, diffusore posteriore, ecc.). Il cofano è realizzato in fibra di carbonio, per essere più leggero possibile. I tecnici di TGR sono intervenuti anche sulle sospensioni e hanno allargato la carreggiata, con l’obiettivo di migliorare assetto e guidabilità della vettura. Il concept calza pneumatici da 235/50R18 pollici e cerchi aerodinamici esclusivi, ispirati a quelli che utilizza la GR010 HYBRID nel campionato WEC. Ulteriori dettagli nella parte bassa del paraurti anteriore, con l’aggiunta di quattro punti luce per lato per migliorare la visibilità notturna.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

FuoriConcorso | A lezione di aerodinamica con Pagani, Porsche, Koenigsegg, McLaren e Dallara

Jacopo Moretti

Da oggi si può comprare una Ferrari con un pugno di Bitcoin

Paddock News 24

Automotive | Aston Martin DB12: Test al Nurburgring per la nuova sportiva

Francesco Zazzera

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.