La storica fabbrica BMW a Monaco di Baviera si avvia alla fine di un’era, con l’ultimo motore termico prodotto nei giorni scorsi.
Il 10 novembre è una data che difficilmente passerà inosservata per gli appassionati di BMW. In quella data, infatti, è stata prodotta l’ultima unità termica, per la precisione un V8. Per lo stabilimento di Monaco si tratta di un momento storico, visto che da quella fabbrica sono passati diversi propulsori a combustione.
Tuttavia, quanto accaduto non è una novità. Infatti, BMW aveva fatto sapere da tempo che avrebbe cessato la produzione di motori termici a Monaco. Lo stabilimento sarà fondamentale per il piano di elettrificazione che BMW ha intenzione di attuare. Parte della struttura sarà ristrutturata per ospitare le nuove architetture che faranno fede alla Neue Klasse. L’operazione di ammodernamento che dovrà subire non sarà economica, infatti, si parla di una spesa da parte di BMW di oltre 400 milioni di euro. Nessun licenziamento per gli addetti presenti nella fabbrica, che sono stati riqualificati e assegnati in altre linee produttive.
Leggi anche: Jeep Wrangler MY 2024 | Al via oggi gli ordini della versione aggiornata
Se l’attività dell’endotermico è cessata a Monaco, BMW proseguirà ancora la produzione dei 6 in linea e dei V8 negli stabilimenti di Magna Steyr in Austria e Hams Hall nel Regno Unito. Mentre la linea si aggiorna, a Monaco proseguirà la produzione della BMW i4. Con la chiusura della linea di produzione dei motori termici, BMW si prepara per l’arrivo della nuova filosofia Neue Klasse, pensata espressamente per le vetture elettriche. Inoltre, secondo quanto dichiarato da BMW, la casa tedesca ha intenzione di presentare 6 modelli tra il 2025 e il 2027 sull’architettura Neue Klasse. Non manca molto per scoprire quella che sarà la prima vettura del nuovo corso stilistico e ingegneristico. Infatti, dovrebbero debuttare entro un anno una berlina e un SUV che entreranno nella fascia di mercato della berlina Serie 3.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter