Luglio 22, 2024
Paddock News 24
Automotive

BMW | La nuova era della Serie 5 Touring, ora anche elettrica – FOTO

L’elettrificazione è entrata a gamba tesa nella casa bavarese. Con il debutto della nuova BMW Serie 5 Touring, entra in gioco anche la versione totalmente elettrica.

La sesta generazione della BMW Serie 5 Touring è all’avanguardia con numerose innovazioni digitali e sarà anche elettrica. La vettura offre eleganza, sportività, versatilità e comfort spazioso, con varianti di motori a benzina, diesel, ibridi plug-in e propulsione puramente elettrica. Il lancio in diversi Paesi europei e in Giappone inizierà nel maggio 2024, seguito da altri mercati nel giugno 2024.

BMW Serie 5 Touring elettrica
Forme scolpite e un posteriore estremamente personale

Proporzioni allungate per un posteriore estremamente personale

Le proporzioni dinamiche allungate e superfici dal design generoso caratterizzano gli eterni della nuova Serie 5 Touring. Rispetto alla precedente generazione, la nuova Station Wagon di segmento E è più lunga di 97 mm (5.060 mm), più larga di 32 mm (1.900 mm) e più alta di 17 mm (1.515 mm). Cresce anche il passo, attestandosi come il più lungo della categoria, con un incremento di 20 mm che porta a 2.995 mm la distanza tra le ruote. Il frontale caratteristico presenta una moderna interpretazione dei doppi fari e della griglia BMW. Due elementi a LED quasi verticali fungono da indicatori di direzione e luci diurne. La griglia BMW sporge in avanti ed è dotata di illuminazione di contorno opzionale BMW Iconic Glow. Nella vista laterale, la grafica piatta dei finestrini e il lungo spoiler sul tetto sottolineano il design sportivo ed elegante a due volumi. I passaruota posteriori fortemente scolpiti, insieme al lunotto piatto, sottolineano l’ampia statura della vettura.


Leggi anche: Skoda | I primi bozzetti anticipano il restyling della Octavia


La dotazione di serie della nuova vettura comprende cerchi in lega leggera da 18 e 19 pollici per i modelli completamente elettrici e ibridi plug-in. Come optional sono disponibili cerchi in lega fino a 21 pollici. La nuova BMW Serie 5 Touring offre un ampio bagagliaio con una soglia bassa, ideale per stivare bagagli di grandi dimensioni. Tutte le varianti della vettura hanno un volume del bagagliaio che può essere esteso da 570 a 1.700 litri. Inoltre, il portellone posteriore si apre automaticamente e il sedile posteriore sdoppiato 40:20:40 può essere sbloccato a distanza dal bagagliaio. I vani portaoggetti sotto il pavimento del vano di carico offrono spazio per la rete divisoria, la copertura del vano bagagli e il cavo di ricarica per i modelli completamente elettrici e ibridi plug-in.

BMW Serie 5 Touring elettrica

Gli interni della Serie 5 Touring strizzano l’occhio alla sostenibilità

Il cuore del design progressivo e orientato al guidatore dell’abitacolo è rappresentato dal BMW Curved Display. Questo display combina un Information Display da 12,3 pollici con un Control Display da 14,9 pollici, formando una rete di visualizzazione completamente digitale. L’ambiente moderno e premium dell’abitacolo è arricchito dai nuovi sedili sportivi di serie, dal volante più piatto nella parte inferiore e dalla BMW Interaction Bar opzionale. La nuova BMW Serie 5 Touring offre interni completamente vegani di serie, con la possibilità di optare per superfici dei sedili nella versione Veganza anche con una perforazione decorativa. Tra gli equipaggiamenti opzionali ci sono i rivestimenti in pelle BMW Individual Merino in diverse varianti bicolore, il tetto panoramico in vetro e l’impianto audio Bowers & Wilkins Surround Sound System con fino a 18 altoparlanti.


Leggi anche: Mercedes | CLE Cabriolet, il piacere della tela e dell’aria aperta – FOTO


Motori BMW Serie 5 Touring

La nuova BMW Serie 5 Touring offre motori diesel con tecnologia mild hybrid a 48 volt e cambio Steptronic a 8 rapporti. I modelli BMW 520d Touring dispongono di un motore a quattro cilindri con potenza massima di 145 kW/197 CV e coppia massima di 400 Nm. Inoltre, è prevista l’introduzione di un motore diesel a sei cilindri in linea nel 2024 e due varianti ibride plug-in.

La nuova BMW i5 Touring è il primo modello premium completamente elettrico nel suo settore competitivo. Sarà disponibile in due versioni fin dall’inizio. Nella versione M60 xDrive Touring, la trazione integrale elettrica ha una potenza massima di 442 kW/601 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. La versione eDrive40 Touring ha una potenza massima di 250 kW/340 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi. Entrambi i modelli hanno un’autonomia compresa tra 445-560 chilometri.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Automotive | Porsche elettriche: La loro frenata rigenerativa è inusuale

Francesco Zazzera

Automotive | Caterham Project V: arriva l’elettrica sportiva del marchio

Matteo Beretta

Come funzionano le auto ad idrogeno? I segreti dell’alternativa alle elettriche

Francesco Zazzera

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.