BMW ha annunciato la versione Pure Impulse della Z4 M40i che vedrà il ritorno del cambio manuale.
Tante novità in arrivo in primavera per la Casa dell’Elica. Tra queste ci sarà anche la Pure Impulse, una nuova versione della BMW Z4 M40i. Questo nuovo allestimento vedrà la presenza del cambio manuale abbinato al motore da 3.0 litri e 6 cilindri in linea. L’obiettivo di BMW è quello di andare ad offrire un nuovo piacere di guida a bordo della Z4.
Un manuale ad hoc
Il nuovo cambio manuale è stato sviluppato appositamente per la Z4. In particolare a Monaco hanno lavorato per garantire un’ottima precisione negli innesti. Le novità sulla Pure Impulse però non si fermano solo al cambio.
BMW ha rivisto la taratura del software di controllo elettronico per gli ammortizzatori. Le sospensioni sono infatti adattive. Troviamo poi il differenziale M Sport al posteriore ed uno sterzo a rapporti variabili. Diversa dimensione invece per i cerchi che ospitano l’impianto frenante M Sport, 19” all’anteriore e 20” al posteriore. L’assetto dovrebbe essere più rigido rispetto alla versione “standard” grazie anche ad una nuova barra anti-rollio.
Leggi anche: Jeep | Un primo sguardo agli interni della Wagoneer S – FOTO
Presenti poi alcuni elementi di design caratteristici di questa versione come ad esempio gli specchietti in nero lucido. La BMW Z4 M40i Pure Impulse, in Europa, sarà disponibile solo in colorazione Frozen Deep Green. Anche i rivestimenti interni sono esclusivi per questa versione. Troviamo infatti finiture nero lucido e rivestimenti in pelle Vernasca Cognac.
Le prestazioni della M40i sono assolutamente notevoli. Il 6 cilindri in linea eroga 340 CV e 500 Nm di coppia che consentono, con il nuovo cambio manuale, uno 0-100 km/h in 4.6 secondi. La Pure Impulse sarà disponibile a partire da Marzo 2024 ma non si conosce ancora il prezzo ufficiale. Difficile però pensare che si scosterà molto dai €75.000 chiesti per la versione con il cambio automatico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter