Che nevichi! Così Hyundai ha annunciato la proposta che potrebbe rivoluzionare il mondo delle catene da neve per auto.
Le due case coreane hanno deciso di sviluppare una tecnologia per le catene da neve integrate all’interno delle ruote. L’idea di Hyundai e Kia potrebbe davvero rivoluzionare il mondo delle dotazioni invernali per le auto con delle catene da neve totalmente innovative. Ma come funziona questa idea proposta dai coreani? Vediamolo in questo nostro articolo.
Osservando di lato la ruota di lato, ad un primo impatto può sembrare normalissima e uguale a tutte le altre in commercio. Tuttavia, guardando bene si possono notare degli intagli posti ad egual distanza tra di loro dove è presente all’interno quella che è la tecnologia innovativa proposta di Hyundai e Kia assieme. All’interno di questi intagli è presente una lega a memoria di forma che tramite un pulsante “esce” dalla ruota e svolge la funzione di catena. Questa tecnologia sfrutta la capacità della lega a memoria di forma di tornare alla sua forma originale all’applicazione di una corrente elettrica.
Leggi anche: Alfa Romeo Brennero | Il biscione conferma il suo arrivo – VIDEO
Durante la guida normale, la lega a memoria di forma situata all’interno della ruota viene compressa a forma di lettera “L” e non entra in contatto con la strada. Quando il conducente attiva la funzione, viene applicata una corrente elettrica che fa sì che la lega ritorni al suo profilo originale. Il materiale forma una “J”, spingendo il modulo fuori dallo pneumatico per entrare in contatto con la superficie. Un effetto che migliora l’aderenza, la stabilità e la sicurezza sulle strade innevate.
Questo farà risparmiare tempo agli automobilisti che non dovranno caricare le catene da neve e migliorerà la sicurezza in caso di nevicate improvvise. Hyundai Motor e Kia prenderanno in considerazione la produzione di massa del sistema dopo ulteriori sviluppi tecnologici, test di durata e prestazioni e revisioni normative.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter