Luglio 15, 2024
Paddock News 24
Automotive

Catene da neve | L’idea di Hyundai e Kia è geniale – VIDEO

Che nevichi! Così Hyundai ha annunciato la proposta che potrebbe rivoluzionare il mondo delle catene da neve per auto.

Le due case coreane hanno deciso di sviluppare una tecnologia per le catene da neve integrate all’interno delle ruote. L’idea di Hyundai e Kia potrebbe davvero rivoluzionare il mondo delle dotazioni invernali per le auto con delle catene da neve totalmente innovative. Ma come funziona questa idea proposta dai coreani? Vediamolo in questo nostro articolo.

catene neve Hyundai Kia
La proposta di Hyundai potrebbe rivoluzionare il mondo delle dotazioni invernali – Crediti: Hyundai Media Room

Osservando di lato la ruota di lato, ad un primo impatto può sembrare normalissima e uguale a tutte le altre in commercio. Tuttavia, guardando bene si possono notare degli intagli posti ad egual distanza tra di loro dove è presente all’interno quella che è la tecnologia innovativa proposta di Hyundai e Kia assieme. All’interno di questi intagli è presente una lega a memoria di forma che tramite un pulsante “esce” dalla ruota e svolge la funzione di catena. Questa tecnologia sfrutta la capacità della lega a memoria di forma di tornare alla sua forma originale all’applicazione di una corrente elettrica.


Leggi anche: Alfa Romeo Brennero | Il biscione conferma il suo arrivo – VIDEO


Durante la guida normale, la lega a memoria di forma situata all’interno della ruota viene compressa a forma di lettera “L” e non entra in contatto con la strada. Quando il conducente attiva la funzione, viene applicata una corrente elettrica che fa sì che la lega ritorni al suo profilo originale. Il materiale forma una “J”, spingendo il modulo fuori dallo pneumatico per entrare in contatto con la superficie. Un effetto che migliora l’aderenza, la stabilità e la sicurezza sulle strade innevate.

Questo farà risparmiare tempo agli automobilisti che non dovranno caricare le catene da neve e migliorerà la sicurezza in caso di nevicate improvvise. Hyundai Motor e Kia prenderanno in considerazione la produzione di massa del sistema dopo ulteriori sviluppi tecnologici, test di durata e prestazioni e revisioni normative.

Questa innovazione, che si spera possa essere introdotta un giorno sui veicoli Hyundai e Kia, riflette il nostro impegno a trasformare le tecnologie avanzate in soluzioni reali a vantaggio dei clienti“. Queste le parole di Joon Mo Park, responsabile del team di sviluppo del telaio avanzato. “Continueremo a sviluppare tecnologie che migliorino la sicurezza e la praticità dei nostri veicoli e che portino valore ai nostri clienti”.
Catene neve Hyundai
Inoltre, la tecnologia presentata da Hyundai si dimostra utile anche in altre condizioni diverse dalle strade innevate. Infatti, se il battistrada si consuma fino all’altezza del modulo quando in posizione di riposo, i conducenti possono facilmente riconoscere facilmente il momento di sostituire gli pneumatici. 


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Mazda MX-5 | L’ibrido colpisce anche la roadster più venduta al mondo

Francesco Zazzera

Addio a Top Gear: la BBC chiude il leggendario programma sui motori

Jacopo Moretti

Automotive | ACEA avverte: le norme Euro 7 potrebbero far aumentare significativamente il costo delle auto.

Matteo Beretta

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.