Gennaio 22, 2025
Paddock News 24
AutomotiveBelgianGPF1PN24

F1 | GP del Belgio, emozioni contrastanti sulle prove libere per i piloti Williams

GP del Belgio: Albon soddisfatto del terzo posto nelle FP1, mentre Sargeant si dice insoddisfatto delle prestazioni della Williams sul circuito di Spa.

Il sole è tramontato anche sul circuito di Spa-Francorchamps, chiudendo la giornata del venerdì di F1 dedicata alle prove libere del GP del Belgio con gli alti e bassi in casa Williams che non sono una novità. Le due sessioni di libere hanno portato con sé emozioni contrastanti tra i due piloti del team inglese. 

Da un lato, troviamo un Alex Albon piuttosto soddisfatto delle performance della FW46. Il pilota anglo-thailandese ha fatto un ottimo terzo tempo durante le FP1, posizionandosi dietro Max Verstappen e Oscar Piastri. Albon ha spiegato che la vettura ha risposto bene con le gomme medie, mentre non ha potuto valutare le prestazioni con le soft per colpa del traffico in pista.

F1 Gp Belgio Williams
Alex Albon ha piazzato la propria vettura in terza posizione durante le FP1. Crediti immagine: Williams Racing

Non credo che siamo in una brutta posizione, nonostante ci siano alcune parti che dobbiamo migliorare. Guardando a dopo la pausa estiva, penso che con un po’ di setup e di lavoro sulle gomme saremo in lotta per il Q3 durante le sessioni di qualifiche” ha commentato Albon.

Dall’altro lato, il suo compagno di squadra Logan Sargeant non è altrettanto appagato dalle performance della sua monoposto. Il pilota americano ha dichiarato:” Non è stata una giornata facile. Sento che personalmente mi mancava qualcosa, che stavo iniziando a trovare alla fine del FP2. Stiamo sicuramente andando verso la  giusta direzione e metteremo la monoposto  in una finestra migliore. Domani sarà più complicato perché sembra che la pista sarà bagnata, quindi questo fine settimana ha un esito incerto”.


Leggi anche: F1 | Logan Sargeant via dalla Williams? Per il 2025, si prospetta una nuova avventura con una squadra italiana


F1 GP Belgio Williams
La FW46 sul circuito di Spa.
Crediti immagine: Williams Racing

Oggi abbiamo potuto testare tutto ciò che volevamo sulle vetture in entrambe le sessioni di prove libere. Alex è stato subito soddisfatto della sua monoposto e ha evidenziato alcune aree che necessitano un miglioramento in vista di domani. Logan non era contento della macchina, ma dopo un buon lavoro con la sua squadra, durante le FP2 ha fatto notevoli passi nella giusta direzione- ha dichiarato Sven Smeets, Direttore Sportivo del team di Groove Stasera c’è ancora del lavoro da fare per migliorare la macchina, ma siamo a Spa e inevitabilmente il tempo cambierà drasticamente  domani. Ci si aspetta che piova, il che renderà le cose più complicate, ma creerà anche  delle opportunità”. 


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Fonte immagine di copertina: Williams Racing

Articoli Correlati

Moto3 | GP Catalogna – Sintesi Gara: inarrestabile Alonso. Grande vittoria per il pilota colombiano

Camilla L.

F1 | Horner vuole Russell in Red Bull nel 2026: la reazione di Helmut Marko

Matteo Pera

F1 | McLaren punta a un primo grande aggiornamento “entro il primo terzo di stagione”

Francesca Brusa

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.