Settembre 15, 2024
Paddock News 24
Automotive

Ferrari 812 Competizione | Nella Tailor-made c’è la genesi del design

Luogo speciale quello della Monterey Car Week, dove Ferrari ha presentato una versione unica della 812 Competizione che prende il nome Tailor-Made.

Durante l’evento automobilistico americano, la Ferrari ha presentato un modello estremamente speciale della 812 Competizione, la Tailor Made. Questa vettura verrà battuta all’asta durante il Ferrari Gala del 17 ottobre a New York. Il ricavato sarà devoluto a favore di progetti per supportare l’istruzione per i giovani. La one-off, presentata alla Monterey Car Week non presenta modifiche meccaniche ma solo estetiche, e le ha spiegate direttamente il responsabile del centro stile Ferrari, Flavio Manzoni.

“La one-off prende ispirazione dal concetto di foglio bianco e rappresenta il punto di partenza dal quale il Centro Stile Ferrari inizia la realizzazione di ogni nuovo modello”.

La supercar, infatti, è stata presa come uno dei cartoncini che utilizzano i designer del Cavallino per “buttare giù” le loro prime idee.


Leggi anche: Todi Ferrari Day 2023 | Il raduno degli appassionati tra le strade umbre


La genesi del design sulla carrozzeria della Ferrari 812 Competizione

La 812 Competizione presentata in California si mostra con una verniciatura in Giallo Tristrato opaco e le linee che hanno immaginato le forme eleganti e sportive. Non mancano i dettagli più iconici, i quali vengono evidenziati con il Nero opaco DS Sketch. Tra questi dettagli è presente l’iconica “Aero-blade”, la lama in carbonio che taglia orizzontalmente il cofano. Inoltre, sono evidenziate le caratteristiche feritoie sulla fiancata, un omaggio alla migliore tradizione Ferrari a 12 cilindri, nonché i generatori di vortici sul lunotto.

Lo stesso concetto viene ripreso negli interni. L’Alcantara che riveste l’abitacolo di questa 812 Competizione è di nuova generazione, ed è composto dal 65% di poliestere riciclato. Il design interno è ulteriormente impreziosito da schizzi di design ricamati direttamente sull’Alcantara tramite una tecnica altamente innovativa. Inoltre, a completare l’elegante allestimento interno è il Superfrabric nero trilobato utilizzato per la moquette e la parete posteriore dell’abitacolo. 


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Lamborghini LB744: Innovazione continua per la sostituta dell’Aventador

Lucio Urgu

Torna il Salone dell’Auto di Torino: appuntamento al 2024

Jacopo Moretti

Alfa Romeo: fino a 1000 cv e ricarica ultra-rapida per il nuovo SUV elettrico

Jacopo Moretti

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.