Pronto per partire il primo weekend del Ferrari Challenge Europe al Mugello, con la CDP che schiera 6 nuovissime 296 Challenge.
Dopo la festa e le gare delle Finali Mondiali di fine ottobre 2023, il campionato monomarca del cavallino è pronto per tornare con la stagione 2024 europea. Proprio in quell’occasione il cavallino rampante ha presentato la nuova vettura dedicata al campionato, la Ferrari 296 Challenge. L’appuntamento in programma è per questo fine settimana (3-5 maggio) e vedrà uno schieramento tutto nuovo per la Concessionaria De Poi di Perugia. Scopriamo le novità e i piloti che prenderanno parte alla prima tappa al Mugello del Ferrari Challenge 2024 con le vetture gestite dalla CDP.
Una nuova avventura per la CDP, concessionario ufficiale Ferrari di Perugia
Per il 2024 la CDP ha scelto di abbandonare le “vecchie” 488 Challenge EVO e ha deciso di schierare sei delle nuove Ferrari 296 Challenge. Una vettura che abbiamo avuto modo di apprezzare da vicino in occasione delle Finali Mondiali dell’ottobre scorso.
Come detto prima, le vetture in forze alla concessionaria De Poi di Perugia saranno 6 e si divideranno nelle consuete classi, Trofeo Pirelli e Coppa Shell. Nella classe “regina”, troveremo tre 296 Challenge al via, con Max Mugelli che competerà nel Trofeo Pirelli al volante della vettura del team CDP – Eureka Competition. Nella divisione Trofeo Pirelli AM troveremo invece David Gostner e Marco Zanasi, rispettivamente al volante delle vetture di CDP – MP Racing e CDP – Pinetti Motorsport.
Forte presenza anche in Coppa Shell con tre vetture al via. Fa il suo debutto con la squadra gestita dalla concessionaria di Perugia Andreas Ritzi, che prenderà il volante della 296 Challenge della squadra CDP – D&C Racing. Come lo scorso anno, sono stati confermati Thomas Gostner e Corinna Gostner, entrambi dietro al volante della 296 Challenge gestite da CDP – MP Racing.
Leggi anche: Ferrari Challenge Europe | Anteprima e Orari della tappa del Mugello
Aggiornamento: Rimandato il debutto nella stagione 2024 per i Gostner, che scenderanno in pista a fine maggio nel weekend dal 30 al 2 giugno a Balaton, in Ungheria.
Le caratteristiche della nuova Ferrari 296 Challenge
Dopo anni di propulsori a 8 cilindri, Ferrari ha scelto di abbandonare questa nobile architettura in favore di un più piccolo, ma comunque efficiente propulsore. La 296 Challenge è un concentrato di innovazioni e prestazioni per i piloti del campionato. Sotto una carrozzeria modificata per estremizzare il carico aerodinamico, si nascondono ulteriori dettagli che la rendono unica. L’ala posteriore, assieme all’S-Duct sul cofano anteriore e il nuovo fondo permettono alla 296 Challenge di generare 870 kg di carico a 250 km/h.
A muovere la nuova vettura c’è il V6 che abbiamo imparato a conoscere con la versione stradale, ma con alcune modifiche. A differenza della GTB, la versione che compete nel monomarca è priva del motore elettrico e della relativa batteria, con ovvi vantaggi in termini di peso. Nonostante l’assenza della componente ibrida, il motore è stato ottimizzato per estrarre ancora più cavalli. Il livello di potenza raggiunto con la 296 Challenge è di 700 CV, con un valore record di potenza per unità di cilindrata, 234 CV/l è il nuovo riferimento.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter