Con le Finali Mondiali si è chiuso anche il Ferrari Challenge, coronando una stagione positiva per la Concessionaria De Poi.
L’evento delle Finali Mondiali Ferrari del Mugello ha segnato la fine di una stagione ricca di sorprese e battaglie tra le vetture impegnate nel monomarca. L’ultimo weekend di ottobre ha anche visto l’assegnazione dei titoli delle varie classi Trofeo Pirelli e Coppa Shell. In quest’ultimo ben figura la Concessionaria De Poi che si porta a casa il titolo di vicecampione con Manuela Gostner nel Ferrari Challenge della stagione 2023.
Trofeo Pirelli
Tra i tanti protagonisti di questo importante evento, Max Mugelli ha fatto sentire la sua voce con una bella gara di rimonta. Dopo il turno di qualifiche di sabato, che non ha di visto brillare Mugelli, concluso in 14esima posizione, ci si aspettava dal pilota di casa una bella gara di rimonta e così è stato. Il primo giro delle Finali Mondiali Ferrari è stato a dir poco caotico: una serie di incidenti hanno coinvolto parecchie vetture, costringendo la direzione gara ad esporre la bandiera rossa. In questo caos, Max è stato bravissimo a mantenere il sangue freddo, evitando tutti i pericoli e conquistando l’ottava posizione in un solo giro!
Alla ripartenza della gara, nelle retrovie non sono mancati altri incidenti, che hanno costretto l’ingresso della safety car per ben due volte, limitando la durata della gara a pochi minuti. Alla seconda ripartenza Max è bravo a superare un avversario, concludendo sotto la bandiera a scacchi al settimo posto (quinto nella propria categoria). Con l’ottima prestazione mostrata in gara, Mugelli giunge terzo a pari merito nella classifica finale del campionato. Tuttavia, è stato costretto a cederla, visto che il suo avversario è riuscito a vincere una tappa durante la stagione.
Leggi anche: Ferrari Purosangue | I dettagli dal vivo che la rendono unica – VIDEO
Ottima stagione per le vetture della Concessionaria De Poi in Coppa Shell
Nella seconda classe del Ferrari Challenge brilla la squadra CDP – MP Racing. Infatti, Manuela Gostner si aggiudica il titolo di vicecampione e campionessa ladies nel campionato europeo. La stagione della pilota altoatesina è stata ricca di soddisfazioni. Prima fra tutte la vittoria durante la sprint del sabato a Le Mans lo scorso giugno. Numerosi sono i podi ottenuti da Manuela Gostner a bordo della vettura #193. Da annotare nel suo albo d’oro ci sono anche altri successi nella stagione 2023. Alla prima gara del campionato si è subito imposta con un secondo posto in gara 1 e una vittoria nella gara domenicale. Ottima prestazione anche a Spa, in Belgio, dove in gara 2 si è imposta conquistando la vittoria. Dopo una qualifica sfortunata a Misano, riesce comunque a performare e si guadagna il podio di gara 1. Una serie di risultati che le hanno permesso di concludere al secondo posto nella classifica generale della Coppa Shell.
Con il successo nella categoria Ladies, Manuela Gostner conquista per la seconda volta consecutiva il titolo europeo. La stagione appena conclusa è la seconda assieme alla squadra CDP – MP Racing e con il traguardo raggiunto nella stagione 2023 punta ancora più in alto nel 2024. Il successo nella categoria Ladies Europa del 2023 prosegue la striscia di successi per una vettura della CDP, iniziata nel 2020 con Corinna Gostner.
Crediti immagine copertina: Eureka Competition
Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter