Non capita tutti i giorni di trovare una Ferrari dimenticata in un magazzino. Ancora più raro che sia una monoposto di F1 abbandonata e che qualcuno decida di dare nuova vita ad una Rossa della Ferrari.
Di veicoli abbandonati se ne trovano diversi, ma difficilmente si tratta di monoposto da competizione. Non è stato questo il caso dei ragazzi di Fredcars38, che hanno scoperto nove vetture da corsa dimenticate in un lotto. Fortunatamente hanno deciso restaurarle e la Ferrari da F1 abbandonata è stata la prima a ricevere le cure e le attenzioni che merita una Rossa di Maranello. Vediamo cosa hanno fatto per farla tornare al suo vecchio splendore.
Un lavaggio profondo per scoprire i difetti
Al ritrovamento, la Rossa di Maranello presentava diversa ruggine che ha reso impossibile anche l’avviamento del motore. Per prima cosa i ragazzi di Fredcars38 l’hanno portata a pulire, con l’obiettivo di rimuovere tutti gli anni di sporco accumulato. Dopo aver rimosso gli anni di sporcizia, la vettura ha assunto un aspetto nettamente migliore, pronta per affrontare la fase successiva. Poco dopo la macchina è stata portata in officina per proseguire con il restauro. Da qui i ragazzi hanno iniziato a smontarla. Dopo aver rimosso le scocche alla Ferrari, si sono resi conto di ciò che c’era sotto e di ciò che stava cadendo a pezzi. Conclusa la fase di restauro estetico, è stato installato un nuovo V8 biturbo da 600 CV. Ma l’aggiunta del nuovo propulsore non ha sancito la fine del restauro. Infatti, dopo il motore sono state aggiornate le sospensioni, l’elettronica e tutto il necessario per il funzionamento.
Leggi anche: Guida all’Endurance per principianti – 1a parte: Classi, organizzatori e campionati
Una Ferrari F1 abbandonata destinata allo spettacolo
Ebbene sì, le monoposto di F1 abbandonate sono semplicemente delle repliche. L’obbiettivo dei ragazzi è quello di restaurarle tutte e nove per farle tornare come erano 30 anni fa, quando venivano utilizzate per il cinema e gli spettacoli TV. Infatti, anche se sembrano delle vere e proprie F1, queste monoposto erano delle riproduzioni progettate per assomigliare il più possibile a quelle originali. Ad oggi i ragazzi dell’officina hanno restaurato la Ferrari e la utilizzano tutti i giorni per andare in strada e mostrarla ai passanti. Inoltre, Fred la utilizza per ritirare il pranzo durante le giornate di lavoro.
Credits video: Supercarblondie
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!