Luglio 15, 2024
Paddock News 24
Automotive

Ferrari SP-8: l’ultimo one-off uscito dal Ferrari Styling Centre

Ferrari, con le sue auto di serie d’elite emozionanti, riesce a superarsi con le “one-off” create su commissione. La nuova Ferrari SP-8 è l’ultimo gioiello di questa serie esclusiva, basata sulla F8 Spider e destinata a scrivere una nuova pagina nella storia del marchio.

UNO DEI MOTORI PIU’ ACCLAMATI DALLA CRITICA

La SP-8 condivide la meccanica con la F8 Spider, offrendo un V8 biturbo da 3,9 litri montato centralmente. Questo motore è stato richiesto dal cliente taiwanese che ha commissionato l’auto, poiché il numero otto ha un significato speciale nella cultura cinese, simboleggiando fortuna e successo. Oltre a questo, questo V8 è conosciuto per aver vinto per 4 anni consecutivi il premio Engine Of The Year. Anche se i dettagli tecnici non sono stati divulgati, è probabile che la SP-8 abbia almeno 720 cavalli e una velocità massima di circa 340 km/h.

Ferrari SP-8. la one-off senza tetto rigido

 

DESIGN ESCLUSIVO

Ciò che rende la SP-8 davvero speciale è la mancanza del tetto rigido retrattile, il che ha richiesto un’attenzione particolare alla sua aerodinamica. La griglia anteriore in alluminio pressofuso e le linee del design sono ottimizzate per canalizzare l’aria verso i radiatori anteriori.

Leggi anche: nuovo Audi Q6 e-tron

Gli interni dell’auto sono altrettanto impressionanti, con sedili in Alcantara blu navy, tessuti dall’effetto gradiente e tappeti speciali con effetto cangiante. La verniciatura è unica, con un Argento Micalizzato opaco che si abbina alla fibra di carbonio Blu Sandstone lucida e iridescente.

La SP-8 è il risultato di una stretta collaborazione con un cliente taiwanese e il team di design di Flavio Manzoni presso il Ferrari Styling Centre. Questo capolavoro sarà in mostra al Mugello Circuit durante le finali mondiali del Ferrari Challenge 2023 e successivamente al Museo Ferrari di Maranello, dando ai fan la possibilità di ammirare ciò che è possibile quando la passione di un cliente si unisce alla genialità dei designer Ferrari.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Ferrari Challenge | Debutto per la serie e per la CDP sul circuito di Balaton in Ungheria

Francesco Zazzera

BMW M4 CS 2024, più leggera e più scattante con il nuovo 6 cilindri in linea

Francesco Zazzera

Peugeot 3008: Il nuovo Panoramic i-Cockpit rivoluziona la guida

Youssef El Maniary

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.