Ottobre 8, 2024
Paddock News 24
AutomotivePN24

Finali Mondiali Ferrari 2023 | Lo spettacolo del cavallino tra le curve del Mugello

Torna il classico appuntamento conclusivo del campionato monomarca del Cavallino, ritrovo a fine ottobre per le Finali Mondiali Ferrari 2023.

È iniziato il conto alla rovescia per le Finali Mondiali Ferrari 2023 che si terranno al Mugello. Tutto è iniziato con la pubblicazione del programma dell’evento che, come di consueto, vedrà protagoniste tutte le vetture dei programmi Corse Clienti e Competizioni GT nell’ultimo fine settimana del mese in corso.

Finali Mondiali Ferrari Mugello 2023 296 GT3 GTWC
Storica doppietta per la 296 GT3 alla 3 Ore di Barcellona nel GTWC – Crediti: Ferrari Media

L’appuntamento finale del campionato monomarca Ferrari rappresenta anche l’occasione per decretare i campioni delle serie internazionali del Cavallino Rampante e attribuire i titoli mondiali del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli. Tutto avverrà nel momento più atteso del weekend, con le gare conclusive che andranno in scena alla mattina di domenica 29 ottobre. Solo lo scorso anno, svolta a Imola, la Ferrari ha presentato le due vetture che avrebbero partecipato ai campionati Endurance più importanti al mondo. Vetture che già al debutto hanno portato risultati storici, come la 499P nella conquista della 24 Ore di Le Mans 2023 e la 296 GT3 vincitrice della 24 Ore del Nurburgring e della 3 Ore di Barcellona nel GTWC.


Leggi anche: Manuale a pagamento: questa la nuova direzione di BMW


Numeri da Record per questa edizione

Finali Mondiali Ferrari Mugello 2023
Presente anche il programma XX e F1 Clienti al Mugello – Crediti: Ferrari Media

Il circuito immerso nella Toscana torna ad ospitare il grande appuntamento Ferrari dopo due anni dall’ultima edizione. Oltre 100 Ferrari 488 Challenge EVO iscritte alla competizione agonistica, il programma della manifestazione include anche l’attività dell’XX Programme, dedicato alle vetture non omologate per la circolazione stradale. Quest’ultime rappresentano dei veri laboratori su ruote per nuove tecnologie. Saranno presenti anche le F1 Clienti, che riporteranno in pista alcune delle monoposto più iconiche del Cavallino. I programmi saranno rispettivamente rappresentati da 57 e 19 vetture, raggiungendo un numero complessivo di 76 esemplari attesi in pista, il più alto mai registrato nella storia dell’evento.

Sono inoltre 39 le derivate dalla serie iscritte del Club Competizioni GT, riservato alle vetture Gran Turismo da corsa degli ultimi trent’anni e a un modello come la 488 GT Modificata, nata specificamente per questo programma. Inoltre, il fine settimana sarà arricchito dalle attività del Club Challenge.


Leggi anche: Porsche 911 GT3 R Rennsport | L’eccellenza delle prestazioni con oltre 600 CV


Un’edizione celebrativa

Pole e vittoria storiche per la Ferrari, tornata in top class a Le Mans dopo 50 anni – Crediti: Ferrari Media

Il tradizionale appuntamento delle Finali Mondiali rappresenta anche l’occasione unica di scoprire in prima persona le novità della gamma stradale, grazie all’esposizione statica dei modelli attuali del Cavallino. Tra queste, molto probabilmente potremo vedere la recente SF90 XX Stradale  e la Roma Spider. inoltre, sarà anche l’occasione per celebrare i successi ottenuti in pista. L’annata 2023, del resto, è già entrata nella storia dell’azienda di Maranello grazie al successo alla 24 Ore di Le Mans e del Nurburgring con due vetture, la Hypercar 499P – presente alle Finali Mondiali 2023 – e la 296 GT3, che saranno entrambe esposte all’interno del Paddock.

Il programma delle Finali Mondiali Ferrari 2023

Giovedì 26 e venerdì 27 si disputeranno le due gare del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli North Europe e North America, sabato 28 le qualifiche e il nuovo format della Superpole per stabilire la griglia di partenza delle Finali Mondiali che si terranno alla mattina di domenica 29, prima del Ferrari Show. L’evento garantirà l’accesso gratuito al prato da venerdì 27 a domenica 29 ottobre (ingresso dal “Cancello Palagio“). Le tribune dell’impianto inaugurate nel 1974, invece, saranno aperte ai dipendenti Ferrari sabato e domenica, e ai soci degli Scuderia Ferrari Club da venerdì a domenica, i quali potranno accedere anche al paddock.

Crediti Copertina Articolo: Ferrari Media 


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

IndyCar | GP Portland 2024 – Alex Palou, secondo di spessore: “Ottimo lavoro della squadra”

Lorenzo P

F1 | GP Imola – Hamilton commenta i segnali incoraggianti della Mercedes nelle prove libere

Vanessa Cravotta

F1 | Qualifiche GP Imola – Piastri sotto investigazione, rischia una penalità

Matteo Pera

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.