La casa americana sembra intenzionata a mantenere a listino il maestoso V8 che ha spinto tantissime vetture, tra cui la Ford Mustang.
La casa di Detroit non sembra intenzionata ad accantonare l’iconico propulsore a 8 cilindri. Quasi sicuramente però il V8 Ford che sarà sulle Mustang verrà alimentato a carburanti sintetici, fino a che le normative lo permetteranno.
L’iconico propulsore a 8 cilindri Made in Ford è parte integrante della storia del marchio ed è per questo che si aspetterà il più possibile prima di sostituirlo con uno elettrico. A confermare ciò è stato Mark Rushbrook, direttore mondiale di Ford Performance Motorsport. Infatti, parlando con CarSales.com.au ha dichiarato che l’azienda monterà il V8 “finché sarà possibile“. Proprio per questo motivo, la casa dell’ovale blu non ha ancora scelto una data per il pensionamento dell’otto cilindri a V.
Un V8 è per sempre
Oltre a Rushbrook, è intervenuto anche Jim Owens, direttore globale del marchio Mustang. Quest’ultimo si è espresso in modo analogo a Drive.com.au dicendo che la Ford sta ancora investendo molto nei propulsori V8. Ovviamente l’idea è quella di implementarli nei modelli futuri, anche se in parallelo sta crescendo la produzione di veicoli a batteria. C’è da dire però che questi investimenti potrebbero essere fermati, o modificati, dalle sempre più stingenti normative in termini di inquinamento. Con il crescere di queste restrizioni, diverse case si sono orientate verso la produzione di motori sempre più piccoli e turbocompressi per soddisfarle.
Leggi anche: Lamborghini | Numeri da record nella prima parte del 2023 mentre si attendono novità importanti
Su questo fronte ha parlato anche Tim Smith, capo ingegnere della Mustang, che in modo enigmatico ha fatto intendere che “l’azienda testa sempre tutto”. L’ancora di salvezza per questi propulsori è ovviamente rappresentata dai nuovi carburanti sintetici, i quali sono in stato di sviluppo sia da tecnici Porsche che Stellantis.
La nuova Ford Mustang è in arrivo
Le vendite sono già partite negli States e presto la PonyCar dell’ovale blu sbarcherà anche in Europa. Purtroppo, Ford non ha ancora ufficializzato né le date di commercializzazione né i propulsori per il vecchio continente. Per il momento però sappiamo che la versione a stelle e strisce dispone del 2.3 Ecoboost da 319 CV e la GT con il V8 da 493 CV. A queste due si unisce la Dark Horse, una variante da 507 CV. Il listino invece parte dai 30.000 dollari per la Ecoboost e arriva a oltre 60.000 per la versione speciale Dark Horse.
Crediti immagini: Ford Media Center
Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter