Hennessey | La Venom F5 è da record sul circuito di Austin

La nuova Hennessey Venom F5 ha già fatto parlare di sé per tanti record battuti, adesso si aggiunge quello sul circuito del Texas ad Austin.

Hennessey Special Vehicles, il costruttore di hypercar con sede in Texas, ha stabilito un nuovo record sul giro per auto stradali circuito del Texas di Austin con la Venom F5. Il crono registrato è uno straordinario 2:10.90 sul circuito di 5.48 km.

Hennessey Venom F5 record Austin

Battendo di 0,43 secondi il precedente record delle stradali del COTA*, la Hennessey Venom F5 Revolution è diventata l’hypercar più veloce di sempre sul circuito texano. Il giro ha superato il tempo di 2:11.33, registrato da una Czinger C21 e quello della McLaren P1 (2:17.12). Durante la corsa al record dell’11 marzo, la “Hypercar d’America” ha anche raggiunto l’eccezionale velocità di 310 km/h sul rettilineo lungo 1.016 metri.


Leggi anche: Suzuki | Swift: rinnovamento brillante, giapponese e agile


Fin dal lancio, Hennessey si è prefissata di costruire “il decatleta delle hypercar”. L’obiettivo dell’hypercar da 6,6 litri V8 biturbo da 1.817 CV non era solo quello di superare le 500 km/h, ma anche quello di essere un’auto da pista. Guidata dal collaudatore David Donohue, la Venom F5 ha dimostrato le sue capacità sviluppando fino a +1,59 G in curva e -1,61 G in frenata. Queste prestazioni sono state ottenute con pneumatici MICHELIN Pilot Sport Cup 2 R omologati per uso stradale. A frenare queste prestazioni ci hanno pensato i freni Brembo, dischi carboceramici e la più recente tecnologia ABS Bosch.

Le abilità di Donohue nelle corse e il peso piuma della Venom F5 (1.360 kg), hanno permesso alla hypercar di aggredire il tracciato ondulato e le curve tecniche. Poi l’immensa potenza del motore “Fury” di Hennessey ha permesso di battere il tempo record. In questa configurazione la Venom F5 può accelerare da 0 a 200 km/h in soli 4,7 secondi.

Crediti immagini: Hennessey


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Lascia un commento