Luglio 22, 2024
Paddock News 24
Automotive

Hyundai | La Ioniq 5 N batte Ferrari e Lamborghini al Nurburgring – VIDEO

La Hyundai Ioniq 5 N sullo storico circuito del Nurburgring ha fermato il cronometro a 7:45.59, un tempo migliore rispetto a quello di tante supercar più blasonate.

Probabilmente se qualcuno avesse detto che una Hyundai potesse andare più forte di una Ferrari o di una Lamborghini non gli avremmo creduto. Eppure è successo sullo storico circuito del Nurburgring dove la Hyundai Ioniq 5 N ha fatto segnare un tempo migliore rispetto a quello delle Lamborghini Gallardo e Murcielago o della Ferrari 599 GTB Fiorano. Certo, non sono più supercar di primissimo pelo ma nemmeno dei pezzi d’antiquariato.

hyundai ioniq 5 n nurburgring crossover elettrico
Hyundai Ioniq 5 N – Credits: Hyundai

Hyundai Ioniq 5 N, crossover con gli steroidi

La Ioniq 5 N è il modello più potente mai realizzato da Hyundai. Si tratta di un crossover elettrico in grado di generare ben 650 CV e 770 Nm di coppia. La potenza è ripartita in modo diverso sui due assi. Il motore anteriore sprigiona 226 CV mentre il posteriore 383 CV. È poi presente la funzione boost per raggiungere la massima potenza.

Il tutto si traduce in prestazioni di assoluto rispetto. Circa 260 km/h di velocità massima e uno 0-100 km/h in 3.4 secondi. I motori sono alimentati da una batteria da 84 kWh mentre l’architettura è a 800 V.  Di certo la Ioniq 5 N non è un peso piuma. L’ago della bilancia infatti supera i 2300 kg.


Leggi anche: Alfa Romeo | Nel 2023 registra la maggior crescita nel comparto premium globale


In pista al Nurburgring

Sport Auto ha deciso di portare in pista la macchina coreana con Christian Gebhardt alla guida. L’unica modifica fatta alla macchina è stata quella delle gomme. Per la prova infatti si è scelto di montare le Pirelli P Zero corsa. Il tempo fatto registrare dalla Hyundai Ioniq 5 N sullo storico Nurburgring Nordschleife è di 7:45.59. Il crossover coreano è riuscito a far meglio di alcune supercar di razza, anche se più datate. Ecco alcuni esempi:

  • Lamborghini Murcielago LP-640 E-gear: 7:47 (2007)
  • Porsche 911 Turbo: 7:47 (2011)
  • Ferrari 599 GTB Fiorano: 7:47 (2007)
  • Mercedes SLS AMG Coupe Electric Drive (2013): 7:50:230 (2013)

Sembra che ora Hyundai voglia spingersi ancora oltre con la Ioniq 6 N che presto potrebbe arrivare sul mercato. Nel frattempo vi lasciamo il video del giro al Nurburgring della 5N.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Milano AutoClassica 2023 | Legame tra storico e moderno

Jacopo Moretti

Land Rover Defender SVR, guardate come derapa nei test al Nurburgring – VIDEO

Francesco Zazzera

Mercedes | La Vision EQXX porta a segno un nuovo record di efficienza e autonomia

Francesco Zazzera

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.