Il mondo delle automobili elettriche corre e si espande anche oltre la strada. Pronta per il debutto la nuova Hyundai Ioniq 5 N eN1 Cup.
Hyundai ha svelato la vettura IONIQ 5 N eN1 Cup durante le prove ufficiali per i team partecipanti al prossimo evento automobilistico Hyundai N Festival. Questa particolare vettura da corsa elettrica è basata sull’acclamata auto elettrica ad alte prestazioni IONIQ 5 N e segna l’inizio di una nuova era nelle corse sostenibili.
“Siamo incredibilmente orgogliosi di presentare l’auto IONIQ 5 N eN1 Cup, dimostrando il nostro impegno per le corse sostenibili”, ha dichiarato Till Wartenberg, Vice Presidente e Responsabile del Marchio N & Motorsport. “Questa particolare auto da corsa elettrica dimostra la nostra tecnologia all’avanguardia e la passione per spingere i limiti di ciò che gli EV possono realizzare in pista.”
Leggi anche: Ferrari | Depositati i brevetti per un folle 6 cilindri rivoluzionario
La IONIQ 5 N eN1 Cup utilizza lo stesso sistema di elettronica di potenza del modello di produzione, che vanta un powertrain più potente e una capacità della batteria maggiore rispetto al modello di base IONIQ 5. La IONIQ 5 N è il primo veicolo elettrico ad alte prestazioni del marchio N, con un’accelerazione potente e una potenza massima fino a 650 CV (Qui la scheda tecnica), assieme ad una grande resistenza allo stress in pista. Le tecnologie a bordo permettono di combinare la nuova piattaforma E-GMP con un peculiare impianto di gestione termica della batteria e una potente frenata rigenerativa.
Da fuori la Ioniq 5 N da pista si fa riconoscere per diversi elementi estetici, tra cui un bodykit completamente ridisegnato. Nuovi sono i parafanghi, più larghi e bassi per nascondere una carreggiata più ampia che consente una migliore guidabilità e maggiore appoggio. L’estetica cambia anche nelle appendici aerodinamiche, presente un nuovo splitter all’anteriore e un’ ala posteriore per incrementare le performance. Inoltre, la Ioniq 5 N è stata pesantemente alleggerita grazie alla rimozione di tutti gli elementi inutili all’interno. Oltre a questo, Hyundai ha scelto di impiegare materiali da corsa in zone nevralgiche della vettura. Presenti i cerchi forgiati, cofano in materiale composito e vetri in policarbonato.
Crediti immagini: Hyundai
Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter