Continua il periodo d’oro di Porsche che prosegue il trend postivo di vendite. Nel 2022 infatti, la casa di Stoccarda ha chiuso con dei numeri da racord. Il numero di vendite è salito a 309.884 unità, il fatturato è aumentato del 13,6%, per un totale di 37,6 miliardi, con un utile netto di 6,8 miliardi (+27,4% rispetto al 2021).
PORSCHE CAYENNE ELETTRICA E NON SOLO
Il modello più venduto è stato Porsche Cayenne, con più di 95.000 modelli venduti. Proprio il SUV vedrà un importante novità nei prossimi anni. Dal 2025 infatti, quando debutterà la 4a generazione, sarà 100% elettrico. Queste segue l’obbiettivo di Porsche di avere, entro il 2030, l’80% delle sue auto full-electric. Intanto già dalle prossime settimane, arriveranno 3 nuove motorizzazioni Plug-in Hybrid con maggiore autonomia.
In questo senso, dal prossimo anno, debutterà la versione elettrica dell’altro SUV, il Macan. Sempre il 2024 vedrà l’arrivo della nuova 718, erede di Boxster e Caymann, anch’essa elettrica. Debutto imminente anche per la 911 ibrida.
IL NUOVO MAXI-SUV
Annunciato oggi anche un nuovo modello in arrivo. Si tratta di un Maxi-SUV con dimensioni maggiori rispetto alle sorelle, e con 7 posti a sedere. Questa vettura, su piattaforma SSP Sport, in condivisione con Volkswagen, avrà l’obbiettivo di fornire il massimo del lusso, accompagnato da guida e autonomia di alto livello.
Proprio l’amministratore delegato di VW, Oliver Blume, vede questo progetto come “un’opportunità verso il mercato cinese e statunitense“.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!