I due marchi inglesi Jaguar e Land Rover avranno batterie prodotte nel Regno Unito per i propri modelli elettrici ed ibridi. Questa è la decisione riservata dai direttori del gruppo TATA per le due case.
Per Jaguar e Land Rover si prospetta la produzione completamente “britannica” delle batterie che proporranno sulle vetture elettriche ed ibride del gruppo. I vertici del gruppo TATA, di cui le due case inglesi fanno parte, hanno infatti deciso di investire nella realizzazione di una fabbrica per la produzione dei moduli elettrici da montare sulle loro auto in Inghilterra. Il nuovo stabilimento produttivo sarà uno dei più grandi d’Europa per quanto riguarda le batterie.
Jaguar e Land Rover “autarchiche”
Il complesso produttivo sorgerà vicino a Bridgwater, cittadina della contea del Somerset, a Sud dell’Inghilterra. Ciò significa che la produzione delle batterie sarà interna ai confini del Regno Unito, per due marchi storicamente legati alla Corona britannica. L’investimento previsto da TATA è pari a 4 miliardi di sterline. Una tale cifra, investita nel mondo automotive inglese, non si vedeva dagli anni ’80, quando Nissan decise di agire nella stessa maniera di TATA aprendo uno stabilimento autonomo. La nuova fabbrica produrrà batterie per i modelli elettrificati di Jaguar e per la coppia Land Rover Defender e Range Rover.
Leggi anche: Effeffe Berlinetta | Leonardo Frigerio: “Le nostre macchine hanno un’anima”
Entusiasmo britannico
La notizia ha portato, come prevedibile, buonumore all’interno del governo inglese, che sosterrà con ampi fondi la realizzazione dell’impianto. Inoltre, si prevede che la fabbrica possa dare nuovi posti di lavoro a circa 4000 persone. Numeri importanti, come sottolinea il Primo Ministro britannico Rishi Sunak. “Con la transizione globale verso l’obiettivo emissioni zero già ben avviata, questo aiuterà la crescita della nostra economia” ha commentato Sunak, ottimista anche verso la possibilità di ottenere ben più di 4000 nuovi occupati con il sistema di “supply-chain” che si creerà intorno al nuovo stabilimento.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
(Fonte immagini: Jaguar Land Rover)