La casa coreana ha iniziano una piccola release di alcune informazioni inerenti la nuova Kia EV5, una SUV elettrica di medie dimensioni.
L’arrivo della nuova Kia EV5 è previsto per il salone di Chengdu, in Cina, dove farà il suo debutto al grande pubblico. La nuova SUV elettrica si colloca nel segmento D delle vetture a passaruota alti, 461 cm di lunghezza per 187 di larghezza e 171 di altezza. Il passo di 275 cm la rende estremamente abitabile, offrendo grande spazio nella panca posteriore e per il bagagliaio. Le linee della carrozzeria riprendono lo stile della sorellona EV9, a cui ispira le sue linee tese e muscolose.
Concept o vettura reale?
La nuova SUV di casa Kiasi presenta con linee che poco si discostano dalla concept che l’ha anticipata. Ovviamente le differenze più importanti riguardano le ruote, che nella versione finale saranno da 21″, specchietti più grandi e i paraurti leggermente modificati. Queste modifiche si sono rese necessarie anche per una possibile commercializzazione in tutto il mondo. Infatti, la nuova EV5 sarà un modello globale, anche se prodotto nello stabilimento di Yacheng.
Salotto tech per gli occupanti della Kia EV5
La platea di pubblico a cui la nuova EV5 si rivolgerà è prettamente giovane. Per questo motivo Kia ha progettato gli interni per strizzare l’occhio ai ragazzi con uno stile accogliente e tecnologico. Plancia orizzontale e pulita sono i segni distintivi del cruscotto. Strumentazione full digital racchiusa nello stesso pannello che include anche l’infotainment. I passeggeri potranno inoltre personalizzare a loro piacimento l’illuminazione ambientale, che prevede fino a 64 tonalità. Quest’ultima si può sincronizzare con le modalità di guida, cambiando di intensità a seconda delle condizioni di luminosità, oppure avvertire al superamento dei limiti di velocità.
Powertrain ancora da definire
La nuova SUV Kia è realizzata sulla piattaforma E-GMP del gruppo coreano, realizzata appositamente per le vetture elettriche. I dettagli tecnici della nuova arrivata saranno resi noti da Kia stessa durante il Kia EV Day ad ottobre. Per il momento la casa coreana ha chiarito che all’anteriore ci sarà un motore elettrico da 218 CV e 310 Nm. Nessuna informazione sulle batterie, le quali potrebbero essere fornite da BYD e con una chimica al litio ferro fosfato.
Crediti immagini: Kia Global Media Center
Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter