Giugno 12, 2024
Paddock News 24
Automotive

Koenigsegg Regera | Di nuovo suo il record del mondo sullo 0-400-0 Km/h [VIDEO]

La Koenigsegg Regera fa di nuovo suo il record sullo 0-400-0 all’ora e batte la Rimac Nevera.

La Koenisegg non è nuova a questo record, infatti, nel 2019 si era già aggiudicata il primato con la Regera grazie al crono di 31,49 secondi. Solo recentemente la Rimac è riuscita a spodestare la vettura svedese, con 29,94 secondi sullo 0-400-0 km/h. Ciò non è piaciuto al fondatore Christian von Koenigsegg, che ha voluto tentare di nuovo il record con la Regera. Per validare le prestazioni della vettura svedese si sono affidati a RACELOGIC, che ha avuto il compito di ufficializzare i tempi. La prova è stata effettuata sulla pista dell’aeroporto di Örebro dove è presente un rettilineo di 3274 m con asfalto piuttosto liscio. Per ovviare a ciò la Regera è stata equipaggiata con le Michelin Cup2R. Queste coperture hanno permesso alla stessa vettura di essere quasi 3 secondi più veloce che nel 2017, fermando il cronometro a 28,81 secondi.

Christian von Koenigsegg Record Regera
La Koenigsegg Regera si aggiudica di nuovo il record sullo 0-400-0 km/h, Credits: Koenigsegg

Una vettura fuori di testa

La Regera è stata costruita per eccellere e primeggiare grazie a una tecnologia all’avanguardia, incentrata sul propulsore Koenigsegg Direct Drive (KDD).

Il KDD consente di abbinare l’enorme potenza del V8 Twin Turbo sviluppato in-house direttamente all’asse posteriore senza trasmissione, e si combina con l’assistenza elettrica che supporta la potenza e consente la frenata rigenerativa come nelle auto di F1. Inoltre, offre una risposta super fluida e diretta e una potenza estrema, pur mantenendo al massimo i livelli di comfort.

La Regera è stata lanciata al Salone dell’Auto di Ginevra nel 2015 e ha esaurito rapidamente la sua serie limitata di 80 vetture. Le prime vetture sono state consegnate nel 2018 e la produzione è terminata nel 2022.


Leggi anche: 1000 Miglia 2023 | Al debutto il prototipo della Maserati MC20 Cielo a guida autonoma


Questo record specifico significa molto per Koenigsegg”, afferma Christian von Koenigsegg, fondatore e CEO di Koenigsegg. “E’ un record che copre ogni aspetto delle prestazioni estreme. Il fatto che la Regera possa ancora sorprendere e stupire il mondo dell’auto, dopo tutto questo tempo, è una testimonianza non solo del suo design senza tempo, ma anche di un’ingegneria e di una tecnologia che erano molto all’avanguardia. È una cosa che mi rende estremamente orgoglioso, e, mentre le auto dei clienti Jesko vengono consegnate, non vediamo l’ora di mostrarvi cosa ci aspetta”.

 

Credits copertina: Koenigsegg


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

 

Articoli Correlati

Automotive | Ferrari Portofino M: con Mansory la potenza è servita

Lucio Urgu

Automotive | Bentley Speed Edition 12: L’omaggio a un’icona dell’ingegneria

Francesco Zazzera

Automobile Awards | A Parigi la Pirelli P Zero E vince il premio “Tyre of the Year”

Francesco Zazzera

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.