Periodo florido per la Lamborghini, che nel primo semestre 2023 registra numeri record nelle vendite e annuncia importanti novità.
L’annuncio dei numeri è arrivato in un torrido giorno di luglio e vede valori di vendita molto importanti per la storica casa bolognese. Nel primo semestre del 2023 Lamborghini ha segnato diversi record, grazie alle novità su Urus e Huracan, sia in termini di vendite, fatturato e profittabilità. Questi due modelli, i più venduti del Toro, sono già sold out fino alla fine della loro produzione (prevista nella seconda metà del 2024).
Numeri in crescita
Questi due modelli in particolare hanno permesso a Lamborghini di incrementare del 4,9% il numero delle vetture nel primo semestre 2023 rispetto al 2022. Anche i ricavi sono in salita, e giungono a quota 1.421 milioni di euro, anche qui in crescita del 6,7% rispetto allo stesso periodo del 2022. Ottimi risultati per il risultato operativo che sale del 7,2 % fino al record di 456 milioni di euro (425 milioni nel 2022). Di conseguenza, si registra un miglioramento anche il Return of Sales che si attesta al 32,1%. A livello di consegne, Lamborghini registra ottimi risultati nelle tre macroaree. Tra EMEA, America e Asia Pacifico, le vetture distribuiti sono rispettivamente 2.285, 1.857 e 1.199. A livello di singoli mercati, gli Stati Uniti si confermano al primo posto (1.625 vetture consegnate), seguiti da Regno Unito (514), Germania (511), Chinese mainland, Hong Kong e Macao (450), Giappone (280) ed Italia (270).
Leggi anche: Vacanze estive | Quali controlli fare prima di mettersi in viaggio con l’auto?
Scelte oculate per la crescita
Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, afferma: “Ancora un semestre record per la nostra azienda ed ancora grande orgoglio nel comunicare i risultati raggiunti. Siamo davvero entusiasti di questi numeri, raggiunti grazie a solo due modelli della gamma, in un anno che possiamo definire particolare per Lamborghini. Il 2023, oltre a corrispondere con i 60 anni dell’azienda, ha infatti segnato il lancio di Revuelto, la prima ibrida plug-in della nostra storia e la presentazione della SC63, la vettura da corsa più avanzata mai progettata da Lamborghini che segue Direzione Cor Tauri, la strategia per l’elettrificazione della gamma”.
Elettrica in arrivo per il Toro?
Durante un’intervista, il Chairman e CEO del marchio, ha anticipato alcuni dettagli sulla futura elettrica firmata dal Toro. L’arrivo non è previsto prima del 2028 e si tratterà di una vettura a due porte alta da terra, in linea con la tradizione GranTurismo. Il CEO ha anche aggiunto: “avrà un design e una forma mai vista prima“.
Lamborghini record novità 2023
Crediti immagini: Lamborghini
Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter